
Netanyahu ripartito dagli Usa, su Gaza accordo possibile in pochi giorni
Un convoglio di tredici camion di aiuti umanitari ha fatto il suo ingresso nella Striscia di Gaza: lo ha reso noto l’agenzia degli Emirati, la Wam. In precedenza, un cargo proveniente dagli Emirati con a bordo 2.500 tonnellate di aiuti era attraccato al porto israeliano di Ashdod.
Si tratta di una notizia positiva, mentre il premier israeliano, Benjamin Netanyahu è ripartito dagli Stati Uniti alla volta di Israele, dopo una visita di 4 giorni a Washington. Dopo aver visitato la storica dimora Monticello di Thomas Jefferson a Monticello, Netanyahu è arrivato alla base militare Andrews Joint Base a bordo del Marine One, l’elicottero del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e lui e la moglie Sara sono saliti a bordo del Wing of Zion per il volo di ritorno. Lo riporta il Times of Israel. Poco prima, in un’intervista rilasciata a Newsmax, Netanyahu si è mostrato ottimista su un accordo su Gaza: “Spero che potremo concluderlo in pochi giorni”, ha dichiarato. “Probabilmente avremo un cessate il fuoco di 60 giorni. Faremo uscire il primo gruppo” di ostaggi “e poi useremo i 60 giorni per cercare di negoziare la fine di tutto questo”, ha aggiunto. “Pensiamo di poter portare a termine l’accordo”, ha proseguito. “Sconfiggeremo questi mostri e riporteremo a casa i nostri ostaggi”, ha concluso.
Intanto, l’esercito israeliano (Idf) ha annunciato la morte di un suo soldato durante i combattimenti nella Striscia di Gaza meridionale. Si tratta del capitano Reei Biran, 21 anni, comandante di squadra dell’Unità di Ricognizione Golani, della Brigata Golani, si legge in un comunicato stampa pubblicato oggi su Telegram. Secondo una prima ricostruzione dell’Idf, l’incidente è avvenuto durante un’offensiva in corso a Khan Younis. Nel corso dell’operazione, le truppe hanno lavorato per disseminare con delle mine alcuni edifici sospettati di essere utilizzati da Hamas per attività terroristiche, al fine di demolirli. Circa due ore dopo che gli edifici erano stati minati, si è verificata un’esplosione e Biran è stato colpito, forse da schegge o detriti.
Fonte: Il Sole 24 Ore