NoMo district, rigenerazione urbana a Roma da 100 milioni

Tredici terreni per una riqualificazione che richiama pubblico e privato. Finint Investments – società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint – ha finalizzato l’acquisto di ampie aree a Roma Nord nel quartiere Bufalotta-Porta di Roma. Un’operazione condotta tramite il fondo immobiliare “Tulipa”, fondo di investimento alternativo, partecipato al 100% dal fondo Olympus e gestito da Finint Investments con ARECneprix.

Il progetto ha visto l’acquisizione progressiva di un totale di 13 terreni edificabili per una capacità edificatoria complessiva di circa 220mila mq, con un piano di sviluppi immobiliari già pianificati, tra opere pubbliche e opere private a prevalente destinazione residenziale con annessi servizi, per un investimento di oltre 100 milioni di euro.

Il supporto finanziario del nuovo quartiere – denominato “NoMo District” – può contare su diversi investitori istituzionali, che attraverso un’operazione di finanza strutturata realizzata da Banca Finint assieme ad ARECneprix, hanno messo a disposizione nuove risorse e tra i creditori principali c’è lo stesso Fondo Olympus.

L’area di Bufalotta, il cui sviluppo è iniziato circa 20 anni fa, è oggi uno dei quartieri più vitali di Roma dal punto di vista immobiliare, posizionato vicino al Grande Raccordo Anulare e immerso nel verde, a poca distanza dai quartieri Montesacro, Parioli e Fleming.

Si tratta di una zona a media densità abitativa vicino a uno dei più grandi e moderni centri commerciali europei con oltre 250 negozi, 25 ristoranti e un cinema multisala per una superficie complessiva di circa 150mila metri quadri.

Fonte: Il Sole 24 Ore