
Novarmarine acquisisce il marchio Tornado Yachts
Novamarine, società quotata in Borsa e specializzata nella realizzazione di barche con tubolari sia pneumatici che pieni (da 8 a 22 metri di lunghezza, sia per diporto sia professionali), espande il proprio range di prodotti: ha acquisito lo storico marchio Tornado Yachts. Una mossa che le consente di entrare nel settore della produzione di imbarcazioni di lusso sportive, differenti dalle rigid inflated boats.
Francesco Pirro, presidente e ad di Novamarine (che fa capo al gruppo Sno Yachts), non rivela il valore dell’operazione portata a termine ma assicura che «è stata condotta con un’attenta pianificazione economica e finanziaria, senza appesantire la struttura patrimoniale di Novamarine».
Strategia di sviluppo in Sardegna
L’acquisizione si inserisce, spiega, nella strategia di sviluppo dell’azienda sarda (con sede a Olbia), e consente alla società di ampliare la propria offerta di prodotti, includendo imbarcazioni di lusso sportive e yacht da diporto in vetroresina, «con l’obiettivo di consolidare il posizionamento aziendale e ampliare la base clienti». Tornado Yachts, marchio nato nel 1968, con sede al Lido di Ostia (Roma), è conosciuto per la sua capacità di creare imbarcazioni dal design essenziale e con elevate prestazioni sportive.
Novamarine si occuperà interamente della produzione delle imbarcazioni col brand Tornado, spostandola presso i cantieri siti in località Su Arrasolu, ad Olbia. Si comincerà da una barca ormai diventata iconica, il Tornado 38 (11,95 metri) e poi, chiarisce Pirro, «per gli altri modelli vedremo in futuro». L’attenzione di Novamarine sarà rivolta non solo alla produzione di nuove imbarcazioni, ma anche al refit delle imbarcazione storiche del marchio.
Barche ad alte prestazioni
«Siamo molto soddisfatti – aggiunge Pirrro – dell’acquisizione di questo brand, che rappresenta un’opportunità strategica per ampliare la clientela e inserirci in un nuovo segmento di mercato, restando fedeli allo storico posizionamento della società. In particolare, grazie all’acquisizione di Tornado, avremo la possibilità di produrre imbarcazioni ad alte prestazioni, che ci consentiranno di allargare la nostra offerta».
Fonte: Il Sole 24 Ore