
Nuovo bando da 40 milioni per incentivare la diversificazione delle imprese agricole
Un budget di quaranta milioni di euro per incentivare la diversificazione delle attività delle aziende agricole siciliane e per favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contrastando lo spopolamento di queste aree. Le risorse sono messe a disposizione dal bando relativo alla misura specifica dedicata alla diversificazione dell’attività agricola nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Regione Siciliana (Srd03 del Psp 2023-27) pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura della Regione.
Si tratta in particolare di interventi volti alla creazione e alla valorizzazione di agriturismi, agricoltura sociale, attività educative e didattiche. Il bando prevede aiuti pari al 60% dell’investimento per le piccole imprese, al 50% per le medie e al 40% per le grandi aziende. «Il governo Schifani è al fianco degli imprenditori. Un aiuto concreto per incentivare la diversificazione aziendale e favorire la creazione di agriturismi e attività sociali e didattiche nelle zone rurali», sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino.
I contributi sono concessi per investimenti destinati alla creazione di una nuova azienda agrituristica, all’ampliamento di un’attività esistente o alla diversificazione dell’offerta. I beneficiari del provvedimento sono imprenditori agricoli singoli o associati con l’esclusione di coloro i quali svolgono esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. Le domande si potranno inviare, esclusivamente attraverso il portale Sian, dal 5 novembre al 5 febbraio. Il bando è destinato a imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.
Fonte: Il Sole 24 Ore