Nvidia annuncia la ripresa delle consegne di un chip per l’Intelligenza artificiale in Cina

Nvidia annuncia la ripresa delle consegne di un chip per l’Intelligenza artificiale in Cina

Il gruppo americano Nvidia ha annunciato la ripresa delle vendite in Cina di un chip avanzato per l’intelligenza artificiale. L’annuncio arriva alla vigilia della visita a Pechino del suo Ceo, Jensen Huang. «Nvidia ha presentato domanda per riprendere le vendite della Gpu Nvidia H20. Il governo degli Stati Uniti ha assicurato a Nvidia che le licenze saranno concesse e Nvidia prevede di iniziare le consegne a breve», ha dichiarato l’azienda in un comunicato.

Questo annuncio arriva mentre il Ceo di Nvidia Jensen Huang dovrebbe partecipare mercoledì alla cerimonia di apertura della terza edizione della China International Supply Chain Expo a Pechino, secondo quanto riportato dall’emittente statale Cctv.

La notizia è stata data lunedì sera in un post sul blog dell’azienda e Huang ha anche parlato del colpo di mano alla televisione statale cinese in un intervento trasmesso su X. «Il governo degli Stati Uniti ha assicurato a Nvidia che le licenze saranno concesse e Nvidia spera di iniziare presto le consegne», si legge nel post. «Annuncio che il governo degli Stati Uniti ha approvato la nostra richiesta di licenze per iniziare a spedire gli H20», ha detto Huang ai giornalisti a Pechino. Ha sottolineato che metà dei ricercatori di Ia nel mondo si trova in Cina. «La Cina è un Paese così innovativo e dinamico che è davvero importante che le aziende americane siano in grado di competere e servire il mercato cinese», ha affermato.

Huang ha recentemente incontrato Trump e altri politici statunitensi e questa settimana è a Pechino per partecipare a una conferenza sulla catena di approvvigionamento e parlare con funzionari cinesi. Il servizio ha mostrato Huang incontrare Ren Hongbin, capo del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale, ospite della China International Supply Chain Expo, alla quale Huang stava partecipando. Nvidia è uno degli espositori.

Fonte: Il Sole 24 Ore