 
                Nvidia fornirà 260mila chip per l’IA alle aziende leader sudcoreane
Nvidia, la società a più alta capitalizzazione di Borsa al mondo, ha stretto un accordo storico per fornire la sua tecnologia alle più grandi aziende sudcoreane, nell’ambito di un’aggressiva strategia per espandere l’infrastruttura di intelligenza artificiale in tutto il mondo.
In base agli accordi negoziati con il Ministero della Scienza del Paese e un trio di aziende – Samsung Electronics, Hyundai Motor Group e SK Group – Nvidia fornirà oltre 260.000 dei suoi chip per contribuire a dare impulso ai progetti di intelligenza artificiale coreani. L’azienda statunitense non ha divulgato i termini finanziari degli accordi.
L’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, si trova nel Paese per partecipare all’Asia-Pacific Economic Cooperation CEO Summit e sta sfruttando il viaggio per proseguire con la sua strategia di spinta globale perla diffusione dell’uso dell’intelligenza artificiale e alimentare la domanda per i prodotti della sua azienda. Le collaborazioni in Corea del Sud contribuiranno a consolidare ulteriormente le apparecchiature di Nvidia in un Paese con un’industria tecnologica dinamica.
Come parte degli accordi, il governo sudcoreano sta costruendo quella che è nota come IA sovrana, un’infrastruttura informatica che controllerà direttamente. Samsung Electronics, fornitore chiave di chip di memoria e uno dei maggiori produttori di semiconduttori al mondo, costruirà una “fabbrica di intelligenza artificiale” che ospiterà oltre 50.000 chip Nvidia.
Hyundai Motor, nel frattempo, si è impegnata a utilizzare un numero simile di processori basati sul design Blackwell di Nvidia. I chip saranno utilizzati per sviluppare i modelli di intelligenza artificiale dell’azienda e contribuire al progresso della produzione e della guida autonoma.
Fonte: Il Sole 24 Ore
 
                     
                     
                     
                     
                    