Opel Corsa Hybrid 48 Volt: la prova su strada

Più scelta per Opel Corsa. La city car del segmento B è stata rinnovata lo scorso anno con aggiornamenti nel frontale e anche negli interni nonché nel nuovo sistema di infotainment. Da questo mese è disponibile anche in versione elettrificata con tecnologia a 48 Volt che va ad affiancare le motorizzazioni benzina ed elettriche.

Il nuovo sistema Hybrid da 100 e 136 cv

Opel Corsa Hybrid è dotata di un sistema composto da una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida e dei motori turbo benzina a tre cilindri da 1.2 litri da 100 cv (74 kW) e 136 cv (100 kW), sviluppati appositamente per l’applicazione ibrida. I motori sono abbinati a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e a un motore elettrico da 28 cv (21 kW).I vantaggi della versione ibrida da 48 Volt risiedono principalmente nella riduzione di consumi ed emissioni: rispetto alla motorizzazione puramente termica, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono diminuiti di circa il 18% Nella prova per le vie di Milano abbiamo provato la versione meno potente, quella da 100 cv, che riteniamo essere un’ottima scelta per chi ha bisogno di un’auto scattante e agile e con consumi ridotti. Alla guida, Corsa Hybrid è scattante e piacevole da guidare persino in un contesto urbano, grazie anche alle dimensioni ridotte.

Come funziona il sistema Hybrid

Proprio nel contesto urbano, il sistema offre i maggiori vantaggi: il motore elettrico assiste il motore benzina soprattutto in fase di accelerazione, ad esempio quando si parte da fermo. Contribuisce anche alla coppia, soprattutto ai bassi regimi del motore, a vantaggio della dinamica di guida e della riduzione delle emissioni di CO2. A basse velocità, il motore elettrico consente anche la guida completamente elettrica fino a un chilometro. Durante la decelerazione, il motore a benzina si arresta e il motore elettrico funge da generatore per ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido. A seconda delle proprie preferenze di guida, il conducente può scegliere tra le tre modalità Eco, Normal e Sport. Queste cambiano il carattere della vettura, dall’elettrico puro che permette di raggiungere una velocità massima di 135 km/h fino alla modalità sport che mette a terra tutta la potenza della vettura.

Cruscotto digitale con dettagli specifici per l’ibrido

Nell’abitacolo di Opel Corsa Hybrid, gli occupanti possono usufruire del display informativo per il conducente completamente digitale opzionale (di serie su Corsa GS). Come di consueto, visualizza in modo chiaro tutte le informazioni importanti, con ulteriori utili informazioni specifiche per l’ibrido. I valori della velocità sul display digitale si illuminano di bianco quando il motore a benzina è in funzione. Se questo si spegne e la vettura viene azionata in modalità puramente elettrica, il display diventa blu. C’è anche un indicatore di potenza (suddiviso in Power, Eco e Charge) e un display che fornisce informazioni sul flusso di energia tra batteria, motore a benzina e ruote, nonché sullo stato di carica della batteria.

E i dati più importanti sulla distanza percorsa, il tempo di percorrenza, il consumo medio, l’autonomia residua e la percentuale di percorso in modo puramente elettrico possono essere letti tramite il display di riepilogo del viaggio quando il veicolo è spento.Gli occupanti di Opel Corsa Hybrid sono ben collegati con il nuovo sistema di infotainment multimediale che include uno schermo touch a colori da 10 pollici.

Fonte: Il Sole 24 Ore