Ora l’acqua è gratis in aeroporto: dove potere riempire le bottigliette

Ora l’acqua è gratis in aeroporto: dove potere riempire le bottigliette

Se l’acqua nel bagaglio a mano è vietata ai controlli in aeroporto non temete: entro la fine dell’anno 22 scali associati ad Assaeroporti offriranno ai passeggeri in partenza la possibilità di ricaricare gratuitamente borracce e bottiglie, una volta superate le barriere di sicurezza, senza dovere comprare l’acqua nei coffee shop che arriva a costare più di due euro.

Al momento sono solo cinque gli aeroporti in Italia dove è possibile superare i controlli con i liquidi superiori ai 100 ml nel bagaglio a mano: Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa Terminal 1, l’aeroporto di Bologna e Torino quest’ultimo solo per chi utilizza i passaggi fast track. In tutti gli altri meglio vuotare le bottigliette prima dei controlli se superano i 100 ml.

Alcuni scali si sono già adeguati come Milano Malpensa e Linate, Napoli, Bologna, Cagliari, Torino, Olbia e Alghero dove i refill points sono già attivi da temo. A questi si sono aggiunti, in risposta alla call to action promossa da Assaeroporti, numerosi scali che hanno implementato o stanno perfezionando l’installazione dei distributori. I punti di refill sono stati attivati negli aeroporti di Bergamo, Palermo e Cuneo mentre entro la fine dell’anno saranno presenti anche negli scali di Catania, Pisa, Firenze, Trieste, Trapani, Pescara, Rimini, Comiso e Salerno, ampliando ulteriormente la copertura nazionale.

Con modalità differenti, ma sempre senza alcun costo per i viaggiatori, garantiscono l’accesso all’acqua potabile in airside anche gli aeroporti di Genova e Grosseto. L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri e contribuire alla riduzione della plastica monouso. Un’azione concreta con benefici per l’ambiente e la collettività, per scali sempre più sostenibili e a misura di viaggiatore.

Fonte: Il Sole 24 Ore