
Paradisiache isole Cook tra acque cristalline, lagune incatevoli e profumi intensi
Quante volte avete sognato di atterrare in un’isola nel cuore della Polinesia, nell’immenso Pacifico, con i suoi atolli vulcanici e corallini, per lasciarvi andare alla felicità di un’atmosfera fuori dal tempo? Tra questi luoghi paradisiaci si trovano le Isole Cook, dove si resta inebriati da colori e profumi intensi, da melodie e danze di bambini che appagano l’anima. Quest’anno l’arcipelago con le sue 15 isole festeggia i 60 anni di indipendenza e per celebrare questo anniversario si svolge tra il 25 luglio e il 5 agosto, il Te Maeva Nui, il più importante festival culturale dell’arcipelago, che mette in risalto il patrimonio, le espressioni culturali e il senso di appartenenza delle sue isole. All’arrivo si è accolti con il tradizionale “welcome floral”, costituito da una collana di frangipani e accompagnato dai suoni della musica polinesiana. La capitale, Rarotonga, è una verde isola graziata dalla natura, con una cinta di sabbia bianca ed acque turchesi che invitano a tuffarsi ad ogni momento. Qui regna un’atmosfera magica, che induce alla scoperta dei tesori locali: foreste tropicali, mercatini coloratissimi, spiagge nascoste e verdi praterie invase, durante i tramonti rossofuoco, dai bambini che giocano divertiti a rugby. Una volta superato il test del welcome si può procedere con il trasferimento in hotel. Tra gli indirizzi ricettivi si segnala il Manuia Beach Resort, raffinato eco-boutique hotel immerso nella vegetazione tropicale e affacciato sulla spiaggia. In alternativa, si può alloggiare all’Ikurangi Eco-Lodge per provare un glamping insolito.
Tour in bicicletta tra piantagioni e villaggi
Per scoprire la natura di Rarotonga si può ricorrere allo Storytellers Eco Tour, un’escursione guidata in bicicletta tra piantagioni, villaggi locali e sentieri costieri, accompagnata dalla narrazione su miti, fauna e pratiche sostenibili. A seguire si può programmare una visita ai giardini botanici Marie Nui, coltivati in modo biologico, ricchi di fiori, erbe aromatiche e piante tropicali. Per la cena, da provare lo street food ai Muri Night Markets. Il mercato Punanga Nui ad Avarua, la città principale di Rarotonga, offre intrattenimento gratuito, bancarelle di prodotti freschi, caffè biologico e souvenir autentici come perle, opere d’arte, artigianato e cappelli realizzati con foglie di cocco. Il mercato è aperto fino a mezzogiorno, ma il sabato mattina presto è il momento migliore per acquistare frutta e verdura coltivata localmente e prelibatezze fatte in casa come il poke. Dalle 10 in poi il palco principale si vivacizza con musica dal vivo e balli.
Esplorare la vita marina
La vita marina del luogo è una grande attrattiva. Oltre che con immersioni o snorkeling, la si può esplorare con un’escursione guidata di Ariimoana Reef Explorer Tour, che propone una passeggiata sulla barriera corallina nella zona di Vaimaanga durante la bassa marea. In serata ci si può dedicare in laguna al kayak o al sup (stand-up paddle), tra acque cristalline e coralli vivi. Da non perdere la cena accompagnata dallo spettacolo di danze polinesiane autentiche al Te Vara Nui Village.
La scalata ecologica al Te Rua Manga
Un’altra attività outdoor che promette emozioni forti è il trekking al Te Rua Manga (The Needle). Si tratta di una scalata ecologica, rigorosamente accompagnati da una guida locale in lingua italiana, che propone una camminata di 7–8 km dalla costa di Vaimaanga verso l’interno rigoglioso dell’isola, attraverso fiumi, frutteti, piantagioni e sentieri nella giungla, fino a raggiungere una cresta panoramica con vista sulla costa sud e sul famoso “Needle”. In serata ci si può rilassare con un buon cocktail e una cena al Nautilus Resort.
Fonte: Il Sole 24 Ore