Paramount Skydance prepara l’offerta per Warner Bros Discovery
Ai nastri di partenza una nuova maxi operazione di consolidamento nei media americani. Paramount Skydance sta infatti preparando un’offerta per acquistare la rivale Warner Bros Discovery. Lo riporta il Wall Street Journal sottolineando che l’offerta sarà per la maggior parte in contanti ed è per l’intera società, incluse quindi le attività televisive.
Skydance, guidata da David Ellison, figlio del miliardario Larry Ellison, ha completato nelle scorse settimane la fusione con Paramount, a cui fanno capo oltre agli studios di Hollywood anche i canali tv Mtv e Comedy Central.
La reazione a Wall Street
Subito dopo le indiscrezioni i titoli hanno preso il largo in Borsa: sia quelli di Paramount Skydance, che hanno strappato dell’8% per una capitalizzazione di 18 miliardi di dollari, sia, soprattutto, quelli di Warner Bros Discovery, che hanno registrato un balzo di oltre il 50% per un valore di mercato che supera i 40 miliardi di dollari.
L’offerta rafforza la tendenza di consolidamento nel settore media, con attori tradizionali che cercano scala e leva streaming in un contesto di ascolti TV in calo e costi di contenuto sempre crescenti.
Una fusione potrebbe incontrare ostacoli antitrust, ma secondo i media americani Larry Ellison potrebbe usare i suoi mezzi e la sua influenza politica per portare a termine l’accordo.
Fonte: Il Sole 24 Ore