Parlamento Ue respinge le due mozioni di censura contro von der Leyen

Parlamento Ue respinge le due mozioni di censura contro von der Leyen

Come atteso, il Parlamento europeo riunito in seduta plenaria a Strasburgo ha respinto le due mozioni di censura contro la presidente Ursula von der Leyen presentate dai Patrioti (estrema destra) e da The Left (estrema sinistra).

La mozione dei Patrioti (partito di cui fa parte la Lega) è stata bocciata con 378 voti contrari, i sì sono stati 179, gli astenuti 37; quella di The Left con 383 contrari, i sì sono stati 133, gli astenuti 78. Tre mesi fa la mozione di censura della Commissione aveva ottenuto 360 no, 175 sì, 18 astensioni. Tre mesi fa i voti erano stati 175 a favore della censura, 360 contrari e 18 astensioni. Von der Leyen ottenne nel luglio 2024, al momento del voto sulla sua nomina, 401 voti.

Entrambe le votazioni si sono svolte per appello nominale. Il dibattito in plenaria con la presidente della Commissione si è tenuto lunedì scorso.

Secondo il regolamento del Parlamento, una mozione di censura nei confronti della Commissione può essere presentata al presidente da un decimo dei membri che compongono il Parlamento, ossia da 72 deputati.

Fonte: Il Sole 24 Ore