Parte l’esodo estivo, tre giorni di bollino rosso nel weekend. Anas sospende l’80% dei cantieri

Parte l’esodo estivo, tre giorni di bollino rosso nel weekend. Anas sospende l’80% dei cantieri

Primo grande fine settimane di partenze. Scatta il piano esodo estivo: in vista del grande aumento dei flussi veicolari Anas (Società del Gruppo FS) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri. Da oggi e fino all’8 settembre saranno chiusi o sospesi 1348 cantieri, circa l’81% di quelli attivi (1672). Per agevolare i flussi di traffico già dal 1° luglio sono stati chiusi 98 cantieri inamovibili pari a circa 680 km di strada.

Oltre 273 milioni di veicoli tra il 25 luglio e il 31 agosto

In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas da oggi e fino al 31 agosto sulle strade e autostrade di competenza ci saranno oltre 273 milioni di spostamenti di autoveicoli. Per questo weekend si attendono 13 milioni e 247mila spostamenti di autoveicoli. Lungo la rete Anas per l’ultimo fine settimana di luglio è atteso traffico in costante aumento.

Tre giorni di bollino rosso

Viabilità Italia prevede bollino rosso nel pomeriggio del 25 luglio e la mattina di sabato 26 luglio (per gli spostamenti in crescita dai grandi centri urbani per le prime partenze e per week end brevi verso le località di villeggiatura e di mare), nonché domenica pomeriggio 27 luglio (per i rientri verso le grandi città).

Le giornate più critiche dell’estate per il traffico sono le mattinate di sabato 2 e 9 agosto, contrassegnate dal bollino nero.

Fonte: Il Sole 24 Ore