Partnership tra Kering e L’Oréal nel beauty da 4 miliardi di euro

Partnership tra Kering e L’Oréal nel beauty da 4 miliardi di euro

Partnership strategica fra Kering e L’Oréal. I due gruppi francesi hanno annunciato nella notte la firma di un accordo vincolante che sancisce l’avvio di una collaborazione a lungo termine nel settore del beauty e del benessere di lusso. L’intesa include l’acquisizione da parte di L’Oréal della Maison Creed, nonché la concessione delle licenze per i prodotti beauty e fragranze delle principali maison del gruppo Kering. Prevista inoltre la creazione di una joint venture esclusiva per esplorare opportunità di business nell’ambito del wellness e della longevità.

«L’accordo – si legge nella nota – rappresenta una nuova fase della collaborazione tra due leader globali dai punti di forza complementari: da un lato, l’expertise di Kering nella gestione di brand iconici del lusso; dall’altro, la leadership mondiale di L’Oréal nel settore della cosmetica. Questa sinergia punta ad accelerare la crescita e a generare valore in categorie ad alto potenziale».

I termini dell’intesa

Il valore complessivo dell’accordo, che comprende la cessione di Creed e la concessione delle licenze pluridecennali, è stimato in 4 miliardi di euro, pagabili interamente in contanti al momento del closing, previsto nella prima metà del 2026. L’Oréal corrisponderà inoltre royalties a Kering per l’utilizzo dei marchi in licenza.

La cessione di Maison Creed

Nel dettaglio in base ai termini dell’accordo, Kering avrà il diritto di cedere a L’Oréal Kering Beauté, compresa la Maison Creed. Fondata nel 1760, Creed è considerata una delle principali case di profumeria di alta gamma, rinomata per la sua maestria artigianale e l’uso di ingredienti naturali rari. Integrata nella divisione L’Oréal Luxe, Creed potrà potenziare ulteriormente la propria espansione globale, rivolgendosi sia al pubblico femminile sia a quello maschile.

Fonte: Il Sole 24 Ore