Partnership tra Kering e L’Oréal nel beauty da 4 miliardi di euro
Partnership strategica fra Kering e L’Oréal. I due gruppi francesi hanno annunciato nella notte la firma di un accordo vincolante che sancisce l’avvio di una collaborazione a lungo termine nel settore del beauty e del benessere di lusso. L’intesa include l’acquisizione da parte di L’Oréal della Maison Creed, nonché la concessione delle licenze per i prodotti beauty e fragranze delle principali maison del gruppo Kering. Prevista inoltre la creazione di una joint venture esclusiva per esplorare opportunità di business nell’ambito del wellness e della longevità.
«L’accordo – si legge nella nota – rappresenta una nuova fase della collaborazione tra due leader globali dai punti di forza complementari: da un lato, l’expertise di Kering nella gestione di brand iconici del lusso; dall’altro, la leadership mondiale di L’Oréal nel settore della cosmetica. Questa sinergia punta ad accelerare la crescita e a generare valore in categorie ad alto potenziale».
I termini dell’intesa
Il valore complessivo dell’accordo, che comprende la cessione di Creed e la concessione delle licenze pluridecennali, è stimato in 4 miliardi di euro, pagabili interamente in contanti al momento del closing, previsto nella prima metà del 2026. L’Oréal corrisponderà inoltre royalties a Kering per l’utilizzo dei marchi in licenza.
La cessione di Maison Creed
Nel dettaglio in base ai termini dell’accordo, Kering avrà il diritto di cedere a L’Oréal Kering Beauté, compresa la Maison Creed. Fondata nel 1760, Creed è considerata una delle principali case di profumeria di alta gamma, rinomata per la sua maestria artigianale e l’uso di ingredienti naturali rari. Integrata nella divisione L’Oréal Luxe, Creed potrà potenziare ulteriormente la propria espansione globale, rivolgendosi sia al pubblico femminile sia a quello maschile.
«Questa alleanza strategica – commenta Luca de Meo, ceo di Kering dal 15 settembre scorso – rappresenta un passo decisivo per Kering. Unendo le forze con il leader globale del beauty, potremo accelerare lo sviluppo delle linee fragranze e cosmetica delle nostre maison principali, consentendo loro di acquisire una scala adeguata e di sprigionare tutto il loro potenziale, come già avvenuto per Yves Saint Laurent Beauté sotto la guida di L’Oréal. Insieme esploreremo nuove frontiere del benessere, combinando l’expertise unica di L’Oréal con la nostra capacità di generare desiderabilità nel lusso. Questa partnership ci permette di concentrarci su ciò che ci distingue davvero: la forza creativa e l’attrattività delle nostre maison».
Fonte: Il Sole 24 Ore