Patagonia inaugura a Roma uno spazio co-lab e gratuito per gli attivisti del clima

Il primo era stato inaugurato nel negozio di Montebelluna, nel 2017. Quattro anni dopo, lo spazio co/lab (Community Lab) di Patagonia apre anche a Roma, adiacente al negozio di via Salaria 185. Si tratta di uno spazio gratuito messo a disposizione di enti e associazioni non profit locali impegnate nella tutela dell’ambiente e del territorio e che promuovono uno stile di vita sostenibile.

Il co/lab conduce parte del programma Patagonia Action Works, con cui il marchio californiano esprime il suo impegno per la sostenibilità, attraverso fondi devoluti a migliaia di gruppi del mondo, cifra che oggi ha raggiunto i 110 milioni di dollari. Lo spazio si sviluppa su due piani, per un totale di 50mq: nella parte inferiore è disponibile una sala meeting dedicata a riunioni, video call e presentazioni, mentre nella parte superiore ci sono tre tavoli da lavoro per un totale di 12 postazioni.

Nello stesso ambiente è situato un corner con poltrone insonorizzate per svolgere chiamate o conversazioni in due persone e, infine, una piccola area break. Il co/lab di Roma si propone di creare un network di collaborazione tra comitati, enti e associazioni che abbiano a cuore le tematiche vicine al marchio, prima fra tutte la salvaguardia ambientale e del territorio. Lo stesso negozio è alimentato da energie rinnovabili e solo nell’ultimo anno è stato hub di riparazione – un altro fronte sul quale Patagonia è molto impegnato – per quasi 400 capi.

Le associazioni, le startup e i gruppi interessati a usufruire del co/lab, che è disponibile per un massimo di otto ore e prenotabile anche solo parzialmente, possono prenotare lo spazio compilando il form presente sul sito www.colabroma.it.

Fonte: Il Sole 24 Ore