Pedaggi autostrade, ora è ufficiale: salta l’aumento di agosto

Pedaggi autostrade, ora è ufficiale: salta l’aumento di agosto

L’aumento di agosto dei pedaggi autostradali è stato stralciato.

Dopo gli annunci del weekend, ora arriva l’ufficialità. I relatori della legge di conversione del decreto Infrastrutture hanno presentato un nuovo emendamento che riprende i contenuti del vecchio, legati essenzialmente all’Anas, ma che elimina tutta la parte dedicata agli aumenti tariffari. È quindi ufficiale che non ci saranno rincari.

Il contestatissimo emendamento è stato presentato venerdì 4 luglio mattina, e anticipato dal Sole 24 Ore. Prevedeva un aumento di tutti i pedaggi di un euro ogni mille chilometri percorsi, per andare a rimpolpare il canone che le concessionarie versano all’Anas. Questi soldi in più sarebbero dovuti servire per finanziare strutturalmente Anas, consentendole di svolgere una serie di funzioni legate alla rete stradale che ha preso in gestione. Complessivamente, la misura valeva 90 milioni all’anno.

I relatori del Dl n. 73/2025 in commissione Ambiente e Trasporti alla Camera hanno appena depositato una versione dell’emendamento depurata degli aumenti, che quindi non entreranno in vigore.

Fonte: Il Sole 24 Ore