Pensioni: gli svizzeri si «regalano» la tredicesima

In Svizzera sarà introdotta una tredicesima per tutti i pensionati. Chiamati domenica 3 alle urne, gli elettori elvetici hanno infatti detto sì in un referendum promosso dai sindacati con il sostegno della sinistra. L’iniziativa popolare federale «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)» è stata approvata dal 58,24 % dei votanti e da una maggioranza di 16 cantoni su 26.

L’iniziativa iscrive nella Costituzione il principio di una 13esima rendita aggiuntiva, ma spetterà ora al governo e al Parlamento definire le esatte modalità di attuazione e finanziamento della riforma.

Come funzionano le pensioni nella Federazione

L’assicurazione per la vecchiaia e quella di reversibilità (Avs), primo pilastro del sistema pensionistico, è il fondamento della previdenza in Svizzera. Più di 2,5 milioni di pensionati ricevono attualmente una rendita Avs, secondo i dati del governo.

Per il comitato che ha promosso l’iniziativa questo minimo non è più garantito e la 13esima è diventata “indispensabile” con un numero crescente di pensionati che fatica ad arrivare a fine mese a causa dell’aumento dei prezzi.

Le percentuali più alte di voti favorevoli alla proposta di riforma sono state registrate nei cantoni Giura (oltre l’82% di Sì), Neuchâtel (78%), Ginevra (75%) e Vaud (74%). In Ticino i “Sì” sono al 71%.

Fonte: Il Sole 24 Ore