Per le imprese introvabili 7mila ingegneri

Per le imprese introvabili 7mila ingegneri

Introvabili quasi 7mila ingegneri in questi ultimi mesi dei 2025. Il numero, elaborato dal Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri su dati del sistema Excelsior e presentato al congresso della categoria di Ancona, conferma una tendenza che si sta rafforzando in questi anni: il fabbisogno di alcune specializzazioni risulta sistematicamente difficile da colmare.

Nella parte alta della classifica delle figure professionali maggiormente richieste oggi in Italia figurano, infatti, sempre i laureati in ingegneria. Secondo le rilevazioni del Sistema informativo Excelsior, nel 2024, ad esempio, vi è stata una richiesta di oltre 24mila laureati in ingegneria industriale e gestionale, di oltre 14mila ingegneri civili e di oltre 13mila ingegneri meccanici. Se si sommano le tre specializzazioni, gli ingegneri sono, nell’ambito delle professioni a più elevata specializzazione, quelli di cui il cui mercato ha espresso la domanda più alta.

Parallelamente, però, gli ingegneri risultano essere anche le figure più difficili da reperire insieme ai progettisti in ambito Ict. Nel 2024 gli ingegneri industriali e gestionali, quelli energetici e meccanici e quelli civili hanno occupato rispettivamente il secondo, il terzo ed il quarto posto per livello difficoltà di reperimento incontrato dalle imprese. Anche gli ultimi dati, relativi a settembre 2025 confermano questa difficoltà.

Difficoltà di reperimento

Degli oltre 90mila laureati nelle varie discipline per i quali il mercato esprime attualmente una domanda, gli ingegneri sono quelli per i quali si registrano i più elevati livelli di difficoltà di reperimento. Attualmente il livello di difficoltà di reperimento di ingegneri industriali (cioè la percentuale di imprese che hanno difficoltà a trovare una figura professionale) è pari al 62%, quello per gli ingegneri elettronici e dell’informazione e pari al 54% e quello per gli ingegneri civili è pari al 55 per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore