Pfizer vince la guerra con Novo Nordisk e acquisisce Metsera, startup di farmaci dimagranti
Metsera, fondata nel 2022, ha tre farmaci in fase di sviluppo iniziale o intermedia, inclusi farmaci che potrebbero avere meno effetti collaterali o durare più a lungo rispetto ai farmaci esistenti, come Wegovy di Novo.
Guerra di offerte
Pfizer aveva inizialmente accettato di acquistare Metsera per 70 dollari ad azione a settembre, prima che Novo sorprendesse Wall Street con un’offerta più alta. Pfizer, che non era riuscita a ottenere un’ordinanza del tribunale che bloccava l’offerta di Novo, ha alzato la sua offerta lunedì, solo per vedere Novo migliorare la sua proposta.
Mentre Pfizer e Novo continuavano ad alzare la posta, il titolo Metsera è salito alle stelle. Le azioni Metsera hanno guadagnato circa il 150% da prima dell’accordo di vendita originale a Pfizer. Venerdì, le azioni sono salite del 2% a 83,18 dollari nelle contrattazioni di New York, portando il valore di mercato dell’azienda a circa 8,75 miliardi di dollari.
Venerdì mattina Pfizer aveva ulteriormente aumentato la sua offerta, che era di 5 centesimi per azione in più rispetto alla precedente proposta dell’azienda. Il prezzo annunciato di 86,25 dollari ad azione rappresenta un premio del 159% rispetto ai 33,32 dollari di chiusura delle azioni Metasera dell’ultimo giorno di contrattazioni prima dell’annuncio dell’accordo con Pfizer, il 22 settembre.
La salvezza per Pfizer è arrivata tramite la Ftc, che ha sollevato preoccupazioni sul fatto che l’offerta proposta da Novo «potrebbe violare le disposizioni procedurali» della legge che richiede una revisione preliminare alla fusione. La Ftc ha dichiarato di non avere problemi con l’offerta di Pfizer per Metsera.
Fonte: Il Sole 24 Ore