
Piacenza rilancia sulla meccanica – Il Sole 24 ORE
Logistica ma non solo. Piacenza guarda oltre il settore che tradizionalmente viene associato alla provincia per puntare anche sulla propria vocazione manifatturiera, meccanica e metallurgica in particolare, ambito a cui è dedicata la nuova iniziativa fieristica in partenza oggi.
Per parlare di nuove tecnologie e mercati di sbocco. Ma anche di sostenibilità, riduzione degli scarti, a cuji si aggiunge la consueta attività di networking. Sono gli obiettivi della rassegna MetalMateria, fiera B2B declinata in particolare sull’universo delle Pmi, che prende il via a Piacenza Expo, piattaforma innovativa che copre l’intero ciclo produttivo, dalle commodities alle prime lavorazioni sui materiali..
Riunisce leader del settore, imprenditori, operatori professionali, innovatori e decision-maker per esplorare le nuove tendenze e tecnologie che stanno plasmando il futuro della produzione..
Temi che verranno declinati dalle aziende espositrici ma anche all’interno di una serie di tavoli e seminari tecnici, dove esperti e docenti del Politecnico di Milano tratteranno i temi di principale interesse per la categoria.
Evento che arriva in un momento complesso per l’intera economia nazionale, così come per quella locale, che difficilmente riuscirà a replicare l’exploit dello scorso anno, con un export arrivato al massimo di sempre, a ridosso dei sette miliardi di euro. I primi due trimestri dell’anno vedono infatti un arretramento, dai 3,4 miliardi dei primi sei mesi 2024 ai tre miliardi del periodo gennaio-giugno 2025. Nelle rilevazioni di Unioncamere, in discesa nel secondo trimestre è anche la produzione industriale, con numeri peggiori rispetto alla media nazionale e una frenata complessiva del 6,9% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Fonte: Il Sole 24 Ore