Piano Trump, Rubio: le parti accettino condizioni difficili. Raid russo a Ternopil, ancora 22 dispersi

Piano Trump, Rubio: le parti accettino condizioni difficili. Raid russo a Ternopil, ancora 22 dispersi

Live

Mosca non ha ricevuto alcuna informazione dagli Usa attraverso i canali ufficiali sul piano di pace in Ucraina di cui hanno scritto diversi media internazionali, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Zakharova alla Rbc. Una raffineria di petrolio è stata colpita da un drone ucraino nella regione russa di Ryazan

“Ogni momento è il migliore per una risoluzione pacifica, per una risoluzione con mezzi politico-diplomatici pacifici” del conflitto in Ucraina, e “la Russia continua a rimanere aperta a questa soluzione”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il portavoce, citato dall’agenzia Interfax, non ha fatto commenti, come ieri, sul presunto piano Usa in 28 punti per la pace. “Non abbiamo alcuna novità, non ho nulla da aggiungere a quanto già detto”, ha affermato.

La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha adottato una risoluzione che propone misure di ritorsione nel caso in cui l’Unione Europea decidesse di usare i beni russi congelati. “Qualsiasi violazione dei beni russi deve innescare un’adeguata risposta legale, a partire dalla presentazione di azioni legali per ottenere un risarcimento dei danni”, si legge nel testo.

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nella regione ucraina di Zaporizhzhia, quello di Veseloe. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca.

Fonte: Il Sole 24 Ore