
Piquadro, nel primo semestre ricavi stabili a 88,4 milioni (+0,7%)
Ricavi stabili per Piquadro nel primo semestre dell’anno fiscale in corso. La società dei marchi Piquadro, The Bridge e Lancel ha chiuso il periodo con un fatturato di 88,4 milioni di euro, in aumento dello 0,7% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente chiuso a 87,8 milioni di Euro incluso l’effetto della variazione dei cambi.
«Nel primo semestre abbiamo ottenuto risultati positivi nei canali direct to consumer – online e retail – di tutti e tre i brand, a conferma della validità degli investimenti tecnologici e organizzativi degli ultimi due anni. Il canale wholesale ha invece risentito della distribuzione selettiva per i brand Piquadro e The Bridge, una scelta strategica volta a rafforzare il posizionamento dei brand» commenta Marco Palmieri, Presidente e amministratore delegato del gruppo, che prosegue: «In un contesto caratterizzato da incertezze geopolitiche ed economiche, e da una volatilità dei consumi e dei flussi turistici che rende difficile formulare previsioni, le buone dinamiche dei negozi diretti e dell’e-commerce per Piquadro e The Bridge, e di tutti i canali per Maison Lancel, ci fanno tuttavia sperare in un andamento del secondo semestre in linea con quello del primo».
A Piazza Affari il titolo cede meno dello 0,5%. Da inizio anno le azioni Piquadro hanno messo a segno un saldo positivo per il 20%.
I risultati Piquadro
Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi sei mesi dell’esercizio 2025-2026, risultano pari a 36,6 milioni di euro in flessione dell’8,1% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2024.
Nello spaccato per canali di distribuzione, i dos, che rappresentano circa il 39,1% delle vendite del brand, ha registrato un incremento del 5,3% (+4,3% a parità di numero di negozi), mentre il canale e-commerce risulta in un aumento del 39,2%. Il canale wholesale, ha registrato un decremento del 18,7% attribuibile alla decisione del management di introdurre il sistema di distribuzione selettiva implementato a partire da gennaio 2025.
Gli altri marchi
Il marchio The Bridge ha registrato ricavi pari a 17,9 milioni di Euro in aumento del 6,3% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2024 che ammontavano a 16,8 milioni di euro. Il canale dos, che rappresenta circa il 34,4% delle vendite del brand, ha registrato un incremento del 17,1% (+14,7% a parità di numero di negozi), mentre il canale e-commerce risulta in un aumento del 30,3%. Il canale wholesale, ha registrato un decremento dell’1,1% anche in questo caso attribuibile all’implementazione del sistema di distribuzione selettiva.
Fonte: Il Sole 24 Ore