Pirelli P Zero E ha vinto il Premio Compasso d’Oro Internazionale

Pirelli P Zero E ha vinto il Premio Compasso d’Oro Internazionale

Il Pirelli P Zero E si è aggiudicato il Premio Compasso d’Oro Internazionale, tra i più autorevoli riconoscimenti internazionali nel campo del design industriale. Grazie al carattere innovativo e tecnologico, il Pirelli P Zero E è il primo pneumatico ad ottenere il riconoscimento, nella categoria Design per la Mobilità. L’assegnazione del premio si è tenuta all’Expo di Osaka, in Giappone.

E’ il primo pneumatico ad ottenere il premio

Il Compasso d’Oro, quest’anno, si è ispirato al tema dell’Expo, Designing Future Society for our Lives e Pirelli è stata premiata nella tematica Connecting lives, cioè connettere le persone con lo sviluppo di prodotti all’avanguardia oltre che di ridotto impatto ambientale come il P Zero E, primo pneumatico al mondo progettato con una percentuale mai raggiunta prima di materiali di origine naturale e riciclati, nel mondo delle alte prestazioni a cui è destinato. Sintesi di design industriale e di innovazione sostenibile e tecnologia, ha rappresentato una autentica svolta per l’industria.

Performance, efficienza e anche confort

Lanciato nel 2023, il Pirelli P Zero E è stato il primo Ultra-High Performance al mondo con più del 55% di materiali bio-based e riciclati, mantenendo prestazioni e sicurezza in condizioni difficili come l’asfalto bagnato. Performance, efficienza e confort del P Zero E sono confermati dalla tripla Classe A nell’etichetta europea per aderenza sul bagnato, resistenza al rotolamento e di rumore.

Progettato per le elettriche e le plug-in

Progettato per garantire l’efficienza della vetture elettriche e ibride plug-in visto che è in grado di aumentare il chilometraggio percorribile fino al 10% in più grazie alla tecnologia Elect, è dotato di serie delle più avanzate tecnologie di Pirelli fra cui RunForward che consente di proseguire la marcia dopo la foratura. Una soluzione che imprimere una nuova direzione allo sviluppo. Premiato anche con il Tyre of the Year agli Automobile Awards 2023 dell’Automobile Club de France.

Fonte: Il Sole 24 Ore