Pirelli soffre in Borsa, per Hsbc dubbi su governance a lungo termine

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Vendite su Pirelli & C a Piazza Affari in un settore pneumatici rosso in tutta Europa. A pesare in particolare sul gruppo della Bicocca è la decisione di Hsbc di tagliare il giudizio sul titolo da “buy” a “hold”. Entrando nel dettaglio, gli analisti ritengono che «gli investitori comprendano e apprezzino la maggiore esposizione di Pirelli agli pneumatici premium. Tuttavia, le attuali incertezze sulla struttura azionaria e sulla governance a lungo termine costituiscono un rischio specifico del titolo che penalizza la valutazione».

I broker non hanno visibilità «per prevedere che il capital markets day del sei marzo fornirà aggiornamenti su questo argomento e le nostre previsioni sull’utile per azione sono in linea con il consenso. Pertanto valutiamo ancora Pirelli allo stesso multiplo di Michelin (7,5 volte nel rapporto Ev/Ebit 2025). Nonostante un aumento del 9% del nostro Target price, riteniamo che la remunerazione del rischio sia in equilibrio ai livelli attuali e pertanto declassiamo a hold».

Gli occhi degli investitori sono puntati sul sei marzo, giorno in cui la società alzerà il velo sui conti del 2023; contestualmente, lo stesso giorno, la società terrà il Capital market day con l’aggiornamento del piano industriale al 2025. Le stime degli analisti raccolte da Bloomberg, indicano ricavi a 1,47 miliardi di euro nel quarto trimestre, in flessione del 7% su base annua. L’utile netto, sempre secondo i broker, dovrebbe vedere un peggioramento del 9% a 89 milioni circa. Per quanto riguarda l’intero anno, gli analisti si attendono ricavi sostanzialmente invariati a circa 6,63 miliardi, mentre l’utile netto è previsto in aumento del 9% a 547 milioni.

Per quanto riguarda invece Michelin, gli analsti di Hsbc stimano un aumento dell’Ebit adj 2024-25e dell’1-2%, «spinto da prezzi netti più elevati rispetto alle nostre aspettative sui risultati del secondo semestre del 2023 e dal nostro roadshow del cfo della scorsa settimana. Riteniamo che la valutazione sia completa, ma con un rischio al rialzo dovuto ai prezzi».

Fonte: Il Sole 24 Ore