Plasmon torna italiana: Kraft vende a NewPrinces (Newlat)

Plasmon torna italiana: Kraft vende a NewPrinces (Newlat)

Torna italiana Plasmon, storica azienda alimentare italiana che produce alimenti per l’infanzia. A comprarla è NewPrinces Group, il nuovo nome assunto da Newlat Food. A venderla è l’azionista, la multinazionale statunitense Kraft Heinz, quotata a Wall Street. Il prezzo di vendita, secondo indiscrezioni, sarebbe attorno a 120 milioni di euro.

Da qualche mese proprio Kraft aveva deciso di cedere la controllata italiana e con questo obiettivo aveva affidato un incarico esplorativo alla banca d’affari Houlihan Lokey. Il big alimentare italiano NewPrinces Group è emerso subito come potenziale compratore rispetto agli altri contendenti, in gran parte fondi di private equity.

NewPrinces Group, il nuovo nome assunto da Newlat Food, una delle maggiori aziende italiane del settore alimentare che fa capo alla famiglia Mastrolia, è già presente da tempo negli alimenti per l’infanzia e ha un filo rosso che la lega a Plasmon. Nel 2015 lo stabilimento di Ozzano Taro di Plasmon è stato ceduto proprio a Newlat Food, che ha continuato la produzione su licenza Heinz, fino a un anno e mezzo fa, quando la multinazionale ha deciso di spostare all’estero la produzione per bambini di latte in polvere e liquido.

NewPrinces Group ha una forte esperienza nel settore, continua a produrre oggi, per la multinazionale Abbott, il latte per bambini nello stesso stabilimento di Ozzano Taro. Con l’acquisizione passerà di mano lo stabilimento di Latina, uno degli impianti nel settore più sicuri e tecnologicamente avanzati d’Europa, dove vengono prodotti i biscotti per bambini e gli omogeneizzati.

Fonte: Il Sole 24 Ore