
PlayStation fa volare i conti Sony: +23% l’utile trimestrale
Sony ha chiuso il trimestre con un balzo degli utili ed ha alzato le sue previsioni di utile netto per l’anno fiscale 2025-2026 grazie ai solidi risultati nel settore dei videogiochi e a un impatto meno grave del previsto dei dazi statunitensi.
Nei primi tre mesi del suo anno fiscale, iniziato ad aprile, il produttore di PlayStation ha registrato un utile netto di 259 miliardi di yen (1,5 miliardi di euro), in crescita del 23% su base annua.
Questa performance è spiegata dal “solido slancio” del suo business nel settore dei videogiochi: il numero di utenti attivi mensili a giugno e il numero totale di ore giocate sulle console PlayStation durante il trimestre sono entrambi aumentati del 6% su base annua, ha affermato.
“La situazione relativa ai dazi statunitensi rimane instabile e intendiamo continuare a monitorarla e ad adottare misure per minimizzarne l’impatto”, ha commentato Sony. Tuttavia, gli accordi commerciali raggiunti con Washington, i cui dazi sono entrati in vigore oggi hanno permesso a Sony di abbassare le sue stime sui costi che dovrà sostenere.
“L’impatto dei dazi statunitensi sul nostro utile operativo è stimato in circa 70 miliardi di yen (407 milioni di dollari), con un calo di 30 miliardi di yen rispetto alle previsioni precedenti”.
Fonte: Il Sole 24 Ore