Porsche Cayenne Electric, come è fatta e quanto costa
Porsche Cayenne elettrica debutta online e fa presentando una lunga serie di novità, partendo dallo stile inedito fino a prestazioni da vera supercar. Presentata in versione Electric e Cayenne Turbo Electric, entrambe con trazione integrale e quindi dotate di Porsche Traction Management elettronico, non segnerà la sparizione della Cayenne termica come successo con Macan ma continuerà ad essere commercializzata insieme alla versione a benzina. Diventata la Porsche più potente di sempre grazie ai 1.156 cavalli a disposizione della Turbo, introduce gli interni con schermo curvo centrale.
Porsche Cayenne elettrica, dimensioni e stile
Ma quanto è lunga la nuova Porsche Cayenne elettrica? Nonostante lo stile inedito rispetto alla versione a combustione interna, le dimensioni restano simili con una lunghezza aumentata di 55 millimetri. Complessivamente il suv elettrico misura 4.985 mm in lunghezza, 1.980 mm in larghezza e 1.674 mm in altezza. La differenza maggiore si riscontra nel passo (3.023 mm), dove un incremento di quasi 13 cm garantisce più spazio per le gambe e comodità senza precedenti per gli occupanti dei sedili posteriori. Il sistema di sedili posteriori è regolabile elettricamente di serie e offre opzioni flessibili di sistemazione della seduta, dalla posizione comfort a quella di carico. Tra gli elementi di stile figurano il cofano ribassato e i sottili proiettori a Led con tecnologia Matrix, che enfatizzano la larghezza della vettura e riuniscono in un unico modulo tutte le funzioni di illuminazione. Le fiancate si caratterizzano per le portiere prive di cornice e le minigonne laterali dall’andamento tridimensionale sono verniciate in Grigio Vulcano metallizzato, mentre nella Turbo sono in nero lucido. Al posteriore arriva la fascia luminosa dal caratteristico effetto 3D, le grafiche animate e la scritta Porsche illuminata. Elevata l’efficienza come sottolineato dal cx pari a 0,25, merito di soluzioni come gli elementi aerodinamici attivi e le prese d’aria Air Curtain nella parte anteriore della carrozzeria. Sul fronte personalizzazione si può scegliere tra 13 colori standard, nove profili dei cerchi di dimensioni da 20 a 22 pollici, 12 configurazioni per gli interni, fino a cinque pacchetti interni e fino a cinque pacchetti di finiture. Grazie a Porsche Exclusive Manufaktur, alla gamma ampliata di tonalità esterne Paint to Sample e al programma Sonderwunsch è possibile creare un esemplare unico.
Interni Porsche Cayenne elettrica
A bordo cambia tutto a partire dal nuovo schermo centrale Oled curvo, abbinato al quadro strumenti digitale da 14,25” e al display passeggero da 14,9”, crea la più ampia area di visualizzazione mai montata su una Porsche. Sono invece analogici i tasti e i comandi delle funzioni utilizzate più di frequente, come il climatizzatore e il volume dell’audio. Il sistema di infotainment, basato su Android Automotive OS, integra app musicali, video e gaming. A tutto ciò contribuisce anche il nuovo Voice Pilot: grazie all’ Intelligenza Artificiale, è in grado di comprendere richieste complesse e interconnesse, riconoscendo il contesto e rispondendo come un vero interlocutore. Inoltre, consente di gestire la navigazione in modo intuitivo e di accedere a un’ampia base di informazioni online. Con la Porsche Digital Key, lo smartphone e lo smartwatch si trasformano in chiavi dell’auto che possono essere condivise digitalmente con un massimo di sette altri utenti. Per la prima volta su Cayenne è disponibile anche un head-up display con tecnologia Ar. I sedili anteriori possono contare su regolazioni elettriche fino a 18 vie, ventilazione e massaggio con programmi che includono anche funzioni a vibrazione. I posteriori sono regolabili elettricamente, consentendo di modulare lo spazio per passeggeri e bagagli. L’inedito sistema “Mood Modes” coordina sedili, illuminazione, climatizzazione, suoni e grafica dei display per creare scenari che vanno dalla guida dinamica al relax. Il tetto panoramico con “Sunshine Control” può passare da trasparente a opaco in nove sezioni distinte. La capacità del bagagliaio è compresa tra 781 e 1.588 litri, cui si aggiunge il vano bagagli anteriore da 90 litri.
Porsche Cayenne elettrica autonomia e potenza
Progettata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), la Cayenne elettrica in versione Turbo arriverà ad avere una potenza fino a 1.156 cavalli e fino a 1.500 Nm di coppia quando è attivo il launch control, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5” e raggiungere i 260 km/h di velocità massima. La variante Turbo è dotata di raffreddamento diretto a olio del motore elettrico sull’asse posteriore per garantire un’elevata erogazione continua di potenza ed efficienza. Nella modalità di guida normale sono disponibili fino a 857 cv. Il modello d’ingresso eroga 408 cv in modalità di guida normale e 442 cv, con 835 Nm di coppia motrice, quando si attiva il Launch Control. 0 a 100 km/h in 4,8” e velocità massima di 230 km/h.
Entrambe alimentate da una batteria ad alta tensione da 113 kWh di nuova concezione, dotata di raffreddamento bidirezionale per una gestione termica ottimale, dichiarano un’autonomia di percorrenza su ciclo misto Wltp fino a 642 km per la Cayenne Electric e fino a 623 km per la Turbo. Grazie alla tecnologia a 800 Volt, si ricarica con una potenza massima di 390 kW in corrente continua che, in condizioni specifiche, può arrivare fino a 400 kW. Tradotto in tempo, può passare dal 10 all’80% in meno di 16 minuti e recuperare circa 320 km in 10 minuti. Inoltre, per la prima volta, arriva la ricarica induttiva con un sistema di ricarica wireless fino a 11 kW tramite una piastra da montare in garage. La frenata rigenerativa raggiunge i 600 kW, un valore paragonabile a quello delle monoposto di Formula E. Nell’uso quotidiano, circa il 97% delle manovre di frenata può essere gestito esclusivamente dai motori elettrici, rendendo raramente necessario l’intervento dei freni meccanici ad attrito. Per la Cayenne Turbo è disponibile come optional anche l’impianto frenante in carboceramica.
Fonte: Il Sole 24 Ore