Porsche Macan elettrica, nuove informazioni in attesa del debutto

Il debutto della Porsche Macan elettrica si avvicina. Pronta ad essere svelata in veste definitiva nel corso del 2024, la variante elettrica del suv più venduto di Stoccarda mostra qualche dettaglio in più a partire dall’autonomia attesa sul modello di serie. Realizzata sulla piattaforma modulale PPE, sviluppata in collaborazione con Audi e pronta ad essere utilizzata sull’alta gamma elettrica del Gruppo Volkswagen, presenta un’architettura a 800 Volt e sarà disponibile esclusivamente in versione a trazione integrale. Per ora nessuna informazione precisa ma la Porsche Macan Turbo elettrica avrà una potenza superiore ai 600 cavalli e oltre 1.000 nm di coppia massima.

Porsche Macan elettrica, i motivi del ritardo

Attesa inizialmente su strada nel 2022, come annunciato da Porsche nel 2019, la Macan elettrica non è in ritardo solo a causa della pandemia, dalla mancanza di chip o dalla carenza di forniture in seguito alla guerra in Ucraina. Lo sviluppo della piattaforma PPE si è mostrato più lungo del previsto, aggiungendosi ai ritardi causati dallo sviluppo del software con Cariad (divisione del gruppo Volkswagen in materia di software) in forte affanno per le complessità incontrare. Perché, come dimostrato da Tesla o dalla prima generazione della Volkswagen Id.3, il software può essere “croce o delizia” dell’esperienza a bordo di un’auto elettrica. A tutto questo si aggiungerà anche, una volta arrivata in concessionaria, il gradimento della clientela Porsche ad una vettura come la Macan elettrica. Perché se con Taycan le aspettative erano alte, ed inizialmente i numeri davano ragione alla dirigenza Porsche sul passaggio all’elettrico totale, ora l’ammiraglia a ioni di litio sta diventando un caso da analizzare. Oltre al calo delle vendite registrato nel 2022, i prezzi dell’usato in vendita in concessionaria ne sottolineano una svalutazione in percentuale molto più elevata rispetto ad altri modelli termici in gamma come la leggendaria 911. Altro punto arriva dalla concorrenza con altri modelli elettrici, non solo europei: i numeri registrati da marchi come Byd, ricordano come il brand quando si parla di elettrico non è un parametro fondamentale come in passato.

Porsche Macan elettrica autonomia

Sviluppata sulla piattaforma PPE, la Porsche Macan elettrica monterà una batteria agli ioni di litio da circa 100 kWh in grado di garantire un’autonomia superiore ai 500 chilometri. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, serviranno circa 22 minuti per passare dal 10 all’80% con colonnine da 270 kW. Due le prese di ricarica: una CCS Combo 2 e una Tipo 2, al posteriore su ognuno dei due lati.

Porsche Macan elettrica 2024

La dinamica di guida sarà uno dei punti di forza della nuova Porsche Macan elettrica, a partire dalle sospensioni con retrotreno multilink a cinque leve e un avantreno a doppio quadrilatero. Oltre alla scelta tra ammortizzatori tradizionali o assetto pneumatico con controllo elettronico Pasm, arriva l’asse posteriore sterzante e il servosterzo elettrico del 15% più diretto rispetto all’attuale. Nessuna informazione dettagliata sugli interni, dove saranno presenti tre schermi e Android automotive.

Fonte: Il Sole 24 Ore