
Prada chiude i nove mesi 2025 con ricavi in aumento del 9%
I primi nove mesi del 2025 si chiudono con soddisfazione per il gruppo Prada: nel periodo fino al 30 settembre, i ricavi netti sono stati pari a 4,070 miliardi di euro, in crescita del 9% anno su anno, dato che segna il 19esimo trimestre di crescita ininterrotta per il gruppo. Le vendite Retail sono stati pari a 3,647 miliardi di euro, +9,3% anno su anno, trainate da like-for-like e full price, e +7,6% nel terzo trimestre. Il marchio Prada accelera nel terzo trimestre a -1%, con vendite retail a -2% nei nove mesi, e Miu Miu mantiene una solida traiettoria di crescita, con vendite retail a +41% anno su anno. Tutte le aree geografiche sono in crescita.
Se Prada ha dimostrato solidità, con vendite retail a -1,6% nei nove mesi e -0,8% nel terzo trimestre, Miu Miu mantiene, pur rallentandola, la sua potente crescita (+93% nell’anno 2024 e +49% nella prima metà del 2025) con un +29% nel terzo trimestre, con vendite sostenute in tutte le categorie e aree geografiche. Il lancio di Miutine, prima fragranza realizzata in collaborazione con L’Oréal, ha rappresentato un’ulteriore milestone nel segmento Beauty.
Per quanto riguarda l’andamento delle aree di mercato del gruppo, una crescita a doppia cifra si registra in Asia Pacifico, con un +10% nel periodo, con segnali di miglioramento in Cina Mainland nel terzo trimestre. Performance positiva in Europa, +6% nei nove mesi, sostenuta da consumi domestici e turismo. Il terzo trimestre ha registrato un trend simile al trimestre precedente, con una domanda locale resiliente e flussi turistici più deboli.
Buona progressione nelle Americhe, +15% nel periodo, con un terzo trimestre in accelerazione sequenziale. Il Giappone è in crescita del 3% rispetto a un 2024 caratterizzato da flussi turistici straordinari, in particolare nel primo semestre; terzo trimestre in miglioramento, sostenuto sia dalla domanda locale positiva sia dal maggior flusso turistico.
Crescita solida in Medio Oriente, +21%, con un terzo trimestre in moderazione su una base di confronto elevata.
«La costanza dei risultati, in un contesto macroeconomico complesso, conferma la forza dei nostri marchi e la validità della nostra strategia – ha commentato Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del gruppo Prada – . Con questo appena concluso, il gruppo ha registrato 19 trimestri di crescita ininterrotta. Continuiamo a incentrare la nostra attività su creatività, prodotti di eccellenza e artigianalità, basi indispensabili per una rilevanza duratura e una crescita sostenibile. Questi principi continueranno a guidarci mentre navighiamo con fiducia, disciplina e senso di responsabilità un contesto in continua evoluzione».
«La nostra performance testimonia l’integrità dei nostri marchi e l’esecuzione diligente e solida dei nostri team – aggiunge Andrea Guerra, amministratore delegato del gruppo – . Prada ha registrato un’accelerazione rispetto al trimestre precedente; Miu Miu mantiene da 4 anni una traiettoria di crescita sostenuta, confermata anche in questo trimestre a fronte di una base di confronto eccezionale. Nonostante il contesto ancora difficile, restiamo fiduciosi nel nostro percorso di crescita, investendo in prodotti ed esperienze che emozionino i nostri clienti, perseguendo l’eccellenza in termini di agilità e flessibilità».
Fonte: Il Sole 24 Ore