Promos e Pillarstone, avviati i primi progetti del fondo “Retail & Leisure”
Dopo un anno e mezzo dal lancio, arrivano le prime due operazioni operative del “Retail & Leisure Fund”, la piattaforma con cui Promos e Pillarstone puntano a rigenerare immobili retail sottoperformanti.
Gli interventi – che vedono un valore complessivo di oltre 20 milioni di euro – riguardano il Complesso Polifunzionale San Donato nel quartiere Novoli di Firenze e il Centro Commerciale Continente di Mapello (Bergamo).
Il fondo, lanciato nel maggio 2024 con una dotazione iniziale di dieci asset per circa 200mila metri quadrati di Gla, ha aumentato del 70% la propria dimensione, raggiungendo oggi 400 milioni di euro di gross book value. L’obiettivo dichiarato è trasformare spazi commerciali in difficoltà in strutture più integrate con i territori, aggiornandone il mix e i servizi.
Nel caso di Firenze e Bergamo, la società subentrerà nella gestione complessiva – dal property al facility management – attivando piani di sviluppo pluriennali che prevedono restyling, riqualificazione energetica, ridefinizione delle superfici e inserimento di nuove medie e piccole unità commerciali.
A essere potenziate saranno in particolare le aree food e i servizi alla persona, con l’obiettivo di ampliare la permanenza media e rafforzare la competitività rispetto ai format più recenti di retail park.
Fonte: Il Sole 24 Ore