pubblicate i file su Epstein
Il presidente americano Donald Trump ha invitato i repubblicani ad approvare la pubblicazione dei documenti su Jeffrey Epstein, il finanziere predatore sessuale morto suicida in carcere nel 2019.
“I repubblicani della Camera dovrebbero votare per la pubblicazione dei documenti su Epstein, perché non abbiamo nulla da nascondere, ed è ora di voltare pagina con questa bufala democratica lanciata da pazzi della sinistra radicale per distogliere l’attenzione dal grande successo del Partito Repubblicano, tra cui la nostra recente vittoria sullo shutdown democratico”, ha scritto Trump su Truth Social.
La votazione è stata promossa dai democratici e da un gruppo di repubblicani. Se dovesse passare il dipartimento Giustizia sarebbe obbligato a rendere pubblici altri documenti relativi al caso. Il ripensamento di Trump è probabilmente legato al fatto che alla Camera i sostenitori della misura avrebbero già i voti necessari per farla approvare. Più difficile il percorso in Senato.
“Il Dipartimento di Giustizia ha già reso pubbliche decine di migliaia di pagine di Epstein e sta guardando a vari democratici (Bill Clinton, Reid Hoffman, Larry Summers) e ai loro rapporti con Epstein. La commissione di sorveglianza della Camera può avere tutto quello che legalmente le spetta, non mi interessa. Quello che mi interessa è che i repubblicani tornino a concentrarsi sull’economia”, ha detto Trump ribadendo gli importanti successi ottenuti dalla sua amministrazione sul fronte dell’“inflazione, del taglio delle tasse, del mettere in sicurezza il confine e nel deportate i criminali illegali”. “Parliamo degli obiettivi raggiunti dai repubblicani e non cadiamo nella trappola di Epstein, che è una maledizione per i democratici non per noi”, ha messo in evidenza il presidente Usa.
Fonte: Il Sole 24 Ore