Quanta System compie 40 anni e chiude il 2024 con risultati record

Quanta System compie 40 anni e chiude il 2024 con risultati record

Quanta System, azienda italiana con sede a Samarate (Varese) che produce tecnologie laser per la medicina estetica, la dermatologia, l’urologia, la ginecologia e per il recupero e la conservazione delle opere d’arte, ha festeggiato i suoi primi 40 anni di attività con numeri e performance economiche da record. A partire dal fatturato che, nel corso del 2024, è stato pari a 158 milioni di euro, in crescita del 9,77% rispetto al 2023 (144 milioni di euro) con un utile netto di 27 milioni di euro.

Dal 2004 parte del Gruppo El.En., quotato al segmento Star di Euronext Milan, nell’ultimo decennio Quanta Systems ha incrementato il numero di dipendenti passando da 83 a oltre 300. La rete di distributori è passata da 90 a 150 in tutti i continenti con una quantità di laser prodotti ogni mese passata da 100 a 400 nell’headquarter di oltre 25mila mq a Samarate e un numero di dispositivi laser presenti in catalogo da 10 a più di 40.

«Quaranta anni fa – ha commentato Girolamo Lionetti, ceo di Quanta System, durante la convention celebrativa dei 40 anni a cui hanno partecipato aziende italiane e mondiali in urologia e dermatologia – abbiamo iniziato a creare luce. Oggi, con voi, stiamo illuminando il futuro della medicina. La nostra storia è la prova che con passione, innovazione e collaborazione, non ci sono limiti a ciò che possiamo realizzare per la salute globale. Quanta System non è solo un’azienda leader; è un catalizzatore di progresso e un punto di riferimento globale per l’innovazione laser. Questa convention, celebrativa di un traguardo così significativo, ha rafforzato questa percezione, dimostrando l’impegno costante dell’azienda non solo nel fornire tecnologie all’avanguardia, ma nel promuovere una rete di relazioni, conoscenza e collaborazione che sta plasmando il domani della medicina».

Fonte: Il Sole 24 Ore