Quattro morti sul lavoro nelle ultime 24 ore
Un’altra giornata nera per gli incidenti sul lavoro, con quattro vittime: due a Pallagorio, in provincia di Crotone; le altre a Ceccano (Frosinone) e a Pozzallo (Ragusa). I due morti nel Crotonese sono un uomo di 78 anni, Francesco Lamazza, ed un operaio di nazionalità pakistana di cui non si conosce, al momento, né l’identità e né l’età.
Lamazza era alla guida di un trattore e stava percorrendo una strada interna per raggiungere un suo terreno per lavorare alla raccolta delle olive. Sullo stesso mezzo viaggiava il pakistano che è deceduto ed un altro operaio della stessa nazionalità che è rimasto ferito in modo grave ed è stato portato con l’elisoccorso nell’ospedale di Catanzaro, dove è stato ricoverato con prognosi riservata.
Il trattore, in una zona rurale tra Pallagorio e Casabona, è finito, per cause in corso d’accertamento, in un burrone precipitando per oltre cento metri. Lamazza è morto sul colpo, mentre uno dei due pakistani che erano insieme a lui è rimasto schiacciato sotto il trattore, decedendo poco dopo. Sul posto si sono recati i carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, insieme ai vigili del fuoco ed al personale del 118. Le operazioni di soccorso si sono rivelate complicate a causa della difficoltà per raggiungere il luogo in cui era finito il trattore. Quando i soccorritori hanno raggiunto il mezzo, hanno constatato il decesso di Lamazza, mentre i due operai apparivano in condizioni serie. Uno dei due è morto a distanza di poco tempo, mentre l’altro, finito sotto il trattore, ha riportato ferite molto gravi.
Secondo quanto è emerso dai rilievi dei carabinieri, il trattore sarebbe precipitato nel burrone a causa di un cedimento verificatosi lungo la strada di campagna che i tre stano percorrendo. Le indagini dei militari, comunque, vanno avanti, sotto le direttive della Procura della Repubblica di Crotone, per ricostruire in ogni dettaglio la dinamica dell’incidente.
La persona morta a Ceccano è un operaio edile di 66 anni precipitato dall’impalcatura che era stata allestita per il rifacimento della facciata di una palazzina nel centro storico del paese. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la Polizia locale ed il personale del 118, che ha tentato inutilmente di rianimare l’operaio allertando anche un’eliambulanza. Il personale del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Asl di Frosinone ha svolto i rilievi per verificare il rispetto delle normative antinfortunistiche e se il lavoratore sia morto a causa dell’impatto oppure se abbia avuto un malore e sia poi caduto.
Fonte: Il Sole 24 Ore