
Quattroruote, cambio al vertice: Alessandro Lago nuovo direttore responsabile
E’ un cambio al vertice di Quattroruote, dove, a partire da settembre, sarà Alessandro Lago a sedersi sulla poltrona di direttore responsabile. Gian Luca Pellegrini, che ha guidato Quattroruote dal 2014, assume la carica di direttore editoriale automotive mantenendo la direzione di Ruoteclassiche e di Quattroruote Fleet&Business. Al fianco di Lago è invece confermato il vicedirettore Marco Pascali.
“Questa nuova configurazione – ha commentato l’editore e presidente di Editoriale Domus Cav. Lav. Giovanna Mazzocchi – è un passo deciso in avanti: un’evoluzione strategica oltre che operativa che rafforza lo sviluppo e il presidio digitale oltre che la solidità e la centralità dell’intero Sistema Quattroruote”.
Sarà a proprio a Mazzocchi che risponderanno direttamente sia Alessandro Lago che Gian Luca Pellegrini. Lago, romano, 42 anni, giornalista esperto di automotive e innovazione, ha una carriera ventennale nel racconto della mobilità. Durante gli studi in Economia e Commercio all’Università di Roma Tor Vergata e un’esperienza di specializzazione in Marketing alla Montpellier Business School, nel 2000 fonda OmniAuto.it, di cui diventa amministratore delegato e direttore. Dal 2009 al 2018 dirige OmniAuto.it e OmniFurgone.it, contribuendo alla crescita digitale del brand e allo sviluppo dei canali YouTube. Nel 2018 assume la direzione di Motor1.com Italia e, l’anno successivo, anche di InsideEVs.it. Da settembre 2023 è direttore di Motor1.com Europa, coordinando lo sviluppo editoriale del network in Germania, Francia, Spagna, Turchia e UK. Giurato italiano del World Car Award, ha ideato e diretto per quattro anni gli Electric Days, il primo evento italiano dedicato alla mobilità elettrificata.
Fonte: Il Sole 24 Ore