Radio 24: Ligabue, Piccolotti, Recalcati ospiti ad Amici e nemici
Sabato 8 novembre, dalle 8.30 alle 10, torna su Radio 24 Amici e nemici, con Marianna Aprile e Daniele Bellasio. Ospiti della puntata saranno Andrea Ligabue (esperto di giochi da tavolo e di ruolo, formatore ludico, Direttore Artistico di Play – Festival del Gioco, tra gli organizzatori di Play in the City – Festival della Cultura Ludica), Massimo Recalcati (psicoanalista, scrittore, docente universitario e direttore dell’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata di Milano), Elisabetta Piccolotti (Deputata di Alleanza Verdi e Sinistra e Coordinatrice della Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana).
Dopo i consueti editoriali di apertura, dalle 8.40 circa sarà il momento di “YouTRE, i sondaggi senza numeri in tre minuti” con cui, ogni settimana, grazie alla collaborazione con YouTrend spieghiamo gli impatti sull’elettorato dei più recenti fatti politici. In questa puntata il sondaggio sarà presentato da Martina Carone, tra le altre cose direttrice della comunicazione di Quorum/Youtrend e Docente di Analisi dei media all’Università di Padova.
A partire dalle 8.45, poi, i conduttori parleranno con Elisabetta Piccolotti dei temi che, questa settimana, sono stati al centro del dibattito politico (dall’elezione del nuovo sindaco di New York all’arresto di Almasri in Libia, passando per le ultime sulla manovra).
A seguire, dalle 9.10 circa, ad “Amici e nemici” sarà ospite Massimo Recalcati. Con lui i conduttori parleranno di giovani, famiglia e scuola a partire dall’ultimo libro del professor Recalcati, intitolato “La luce e l’onda. Cosa significa insegnare?” (Einaudi, 2025).
A partire dalle 9.30, poi, Aprile e Bellasio intervisteranno Andrea Ligabue sulle più recenti tendenze nel mondo dei giochi da tavolo, con particolare attenzione alle attività ludiche che “raccontano” la politica come, ad esempio, i giochi sulle elezioni americane.
Fonte: Il Sole 24 Ore