Rallye Monte-Carlo: Toyota inizia la stagione con una doppietta Ogier-Evans

Rallye Monte-Carlo: Toyota inizia la stagione con una doppietta Ogier-Evans

Condizioni mutevoli e numerose variabili hanno caratterizzato, come sempre, il Rallye Monte-Carlo, classico appuntamento di apertura del World Rally Championship (WRC). La vittoria è andata all’otto volte campione del Mondo, Sébastien Ogier che ha condotto una gara ad alti livelli e senza commettere errori a bordo della sua Toyota Yaris GR rally1. Secondo posto, per una doppietta di squadra, per Elfyn Evans in coppia con il suo navigatore Scott Martin. A chiudere il podio, Adrien Fourmaux e Alexandre Coria con la loro Hyundai i20 N Rally1.

 

Com’è andata la gara

Come al solito, le condizioni del rallye Monte-Carlo sono state mutevoli durante l’intero fine settimana, le prove eseguite sull’asfalto asciutto delle Alpi francesi presentavano anche sezioni di ghiaccio, fango e ghiaia, che sono stati portati sulla strada diminuendo il grip.

Il primo evento è stato impegnativo per i team e i piloti anche perché la prima volta con il pacchetto tecnico rivisto per il 2025: le auto Rally1 non sono più dotate di unità ibride e per la prima volta utilizzano anche pneumatici Hankook.

Sin dai primi chilometri Ogier ha dimostrato la sua stoffa da campione sulle sue strade di casa, ricordiamo che il pilota francese è di Gap, e l’ottimo feeling con la sua Toyota Yaris GR Rally1. Alle sue spalle un Elfyn Evans costante nella prestazione così come il terzo classificato, Adrien Fourmaux che ha saputo interpretare nel modo migliore la sua nuova auto.

Fonte: Il Sole 24 Ore