
record mondiale di altezza in Cina
Il ponte più alto del mondo è stato aperto domenica 28 settembre 2025 al traffico in Cina, coronando – riferiscono i media di Stato -un’impresa ingegneristica durata tre anni e strappando il record a un altro ponte nella stessa provincia.
Il ponte Huajiang Grand Canyon è alto 625 metri e sovrasta un fiume e una vasta gola nella provincia meridionale del Guizhou, che ospita anche il ponte Beipanjiang, alto 565 metri, che ora è il secondo più alto del mondo.
Le riprese in diretta con drone trasmesse dai media statali hanno mostrato veicoli che attraversavano l’immensa struttura, con le sue torri di supporto blu parzialmente avvolte dalle nuvole.
Folle di curiosi, tra cui ingegneri del progetto e funzionari locali, si sono radunate sul ponte per una cerimonia per celebrare l’occasione, e molti hanno espresso il loro orgoglio ed entusiasmo in interviste in diretta ai media statali.
“L’apertura del ponte Huajiang Grand Canyon riduce i tempi di percorrenza tra le due sponde da due ore a due minuti”, ha dichiarato Zhang Yin, capo del dipartimento provinciale dei trasporti, in una conferenza stampa.
Fonte: Il Sole 24 Ore