
Regionali al via da settembre, primo sondaggio sulla Calabria: Occhiuto al 60%, Tridico al 37%
Per quale candidato pensa di votare alle prossime elezioni regionali in Calabria? Il 60% indica il candidato di centrodestra Roberto Occhiuto, il 37% il candidato di centro-sinistra Pasquale Tridico, il 3% altri candidati. E’ il risultato di un sondaggio Emg Diferrent realizzato dal 22 al 23 agosto e pubblicato il 30 agosto su giornali online e poi sul sito sondaggipoliticoelettorali.it. Il sondaggio ha testato la popolazione maggiorenne della regione con un campione di 1.000 intervistati rappresentativi della popolazione regionale maggiorenne per sesso, età, provincia, ampiezza dei centri abitati.
Quando si vota
In Calabria si voterà il 5 e il 6 ottobre, subito dopo Marche e Val d’Aosta, prime regioni a votare quest’autunno il 28 e 29 settembre. Dopo la Calabria sarà la volta della Toscana che voterà il 12 e 13 ottobre. Sarà un vero e proprio tour de force elettorale con tre settimane di fila di appuntamenti elettorali ogni domenica e lunedì.
Verso un vertice di centrodestra
Mentre per le Marche i candidati sono noti già da tempo (Francesco Acquaroli per il centrodestra e Matteo Ricci per il centrosinistra), idem per la Toscana (Eugenio Giani per il centrosinistra e Alessandro Tomasi per il centrodestra), mancano ancora all’appello i candidati ufficiali di Puglia, Veneto e Campania. Poiché anche queste regioni sono attese al voto entro metà novembre, urge la scelta dei candidati. Ed è nell’aria la convocazione a breve di un vertice di centrodestra (e forse anche di centrosinistra) per sciogliere la riserva.
Fonte: Il Sole 24 Ore