
Renault e Geely rafforzano la loro partnership in Brasile. Parte la sfida franco cinese a Fiat e Vw
Il Gruppo Renault e Geely Holding Group hanno sottoscritto un accordo strategico che rafforza la loro collaborazione in Brasile, il più grande dei mercati del Sudamerica. L’intesa prevede che Geely diventando azionista di minoranza di Renault do Brasil, si garantisca l’accesso alle risorse produttive e commerciali del gruppo francese nel Paese sudamericano. L’accordo si va ad inserire in una più ampia collaborazione destinato a consolidare la presenza di entrambi i gruppi nel settore dei veicoli a zero e basse emissioni ormai in costante crescita
Un’alleanza che rafforza una strategia collaudata
Non è la prima volta che Renault e Geely sottoscrivono un accordo strategico. La loro collaborazione, infatti, ha già portato ad una joint venture in Corea del Sud oltre che alla creazione di Horse, un polo globale specializzato nella produzione di motori e trasmissione. Il nuovo accordo in Brasile se mai conferma la volontà dei due gruppi di condividere risorse e competenze per affrontare le sfide che attendono ormai sempre più a breve la grande transizione energetica a carico in futuro ormai prossimo nell’industria automobilistica.
Un accordo strategico per crescere in Sudamerica
Come è noto il Brasile rappresenta il 44% delle vendite di veicoli in America Latina, il che lo rendo un mercato chiave per tutti i costruttori globali. Renault da parte sua punta a rafforzare la propria posizione in Brasile dove già opera con due stabilimenti nel complesso Ayrton Senna a Sao José dos Pinhais. L’accordo prevede sin da subito che anche questi due impianti vengano messi a completa disposizione della collaborazione siglata fra i due partner e di avviare così la produzione di modelli elettrificati destinati sia alle vendite di Renault che di Geely.
Geely punta a accelerare l’ingresso in Brasile
Dal punto di vista commerciale, Renault do Brasil diventa con la stipula delle nuova collaborazione il distributore ufficiale di tutta la gamma di veicoli a basse e zero emissioni del colosso cinese di Geely, consentendo così di accelerare il proprio ingresso nel mercato brasiliano sfruttando al meglio l’esperienza e la rete distributiva che il partner francese ha da tempo allocato nel mercato sudamericano. Il che si tradurrà in futuro in una migliore efficienza e anche valore che servirà a gestire al meglio la clientela del brand made in Cina.
La soddisfazione espressa dai top manager
Luca de Meo, ceo del gruppo Renault ha così commentato l’accordo. “Abbiamo costruito con Geely un rapporto basato sulla fiducia e sull’efficienza. L’operazione in Brasile rafforzerà la nostra impronta industriale consolidando la posizione del nostro gruppo in un mercato strategico”. Al riguardo Eric Li, Chairman di Geely Holding Group ha sottolineato il valore dell’accordo. “Lavorare con un partner di livello mondiale ci permette di essere molto più efficienti e dunque meglio attrezzati nell’ambito del valore della nostra gamma di modelli green”.
Fonte: Il Sole 24 Ore