Renault, fatturato +1,8% nel I trimestre. Confermati gli obiettivi per il 2024

Il fatturato del gruppo Renault è cresciuto a 11.707 milioni di euro, ossia +1,8% e +5,9% a tassi di cambio costanti1 rispetto al primo trimestre 2023. Le vendite mondiali sono aumentate del 2,6% a 549.099 unità, quelle europee sono cresciute del 4,3%. I ricavi della divisione automobilistica sono diminuiti dello 0,7% a 10,45 miliardi di euro, principalmente a causa della svalutazione del peso argentino e della lira turca, ha detto Renault. La società ha confermato le prospettive finanziarie per il 2024: margine operativo del gruppo superiore o pari al 7,5% e free cash-flow superiore o pari a 2,5 miliardi di euro.

«I ricavi del primo trimestre – ha affermato il direttore finanziario, Thierry Pieton – continuano a dimostrare la rigorosa applicazione della nostra politica commerciale incentrata sul valore. Il forte portafoglio ordini di fine marzo e i nostri prossimi lanci forniranno un’accelerazione sequenziale dell’attività. Insieme a un aumento della riduzione dei costi, guideranno la nostra performance finanziaria. Giorno dopo giorno, la nostra organizzazione sta guadagnando agilità e velocità di esecuzione, che sono evidenti punti di forza nel contesto attuale».

Il portafoglio ordini in Europa equivale a 2,5 mesi di vendite, un dato che, secondo la casa transalpina, «riflette il successo dei prodotti e l’ottimo inizio anno in termini di raccolta ordini, anche se i lanci dei prodotti principali sono previsti per il resto dell’anno».

Quanto alle autovetture elettrificate hanno raggiunto il 48% del mix vendite, con un incremento di 8 punti rispetto al primo trimestre 2023. Le autovetture completamente elettriche hanno rappresentato invece il 10,5% del mix di vendita e le loro vendite sono attese in crescita con gli imminenti lanci.

I lanci nel 2024

Nel 2024 saranno ben 7 i lanci per il brand Renault: 2 nuovi veicoli elettrici con Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric; 2 nuovi veicoli ibridi in Europa: Rafale E-Tech e Symbioz; nuovo Renault Master (in versione termica ed elettrica); 2 nuovi veicoli sui mercati extraeuropei: Kardian e un veicolo di Renault Korea Motors (D-Suv). Inoltre, la marca Renault potrà contare anche sul rinnovamento di Captur e sul lancio di Renault Duster sui mercati internazionali.

Fonte: Il Sole 24 Ore