Rinnovo contratto enti locali, 142 euro in più al mese. Zangrillo: «Risultato importante»
Aumenti medi da 142 euro al mese in busta paga per 430mila dipendenti degli enti locali. Ad annunciarlo è Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, dopo il rinnovo dei contratti per il triennio 2022-2024.
Un accordo che prevede, inoltre, arretrati medi, al netto dell’indennità di vacanza contrattuale maggiorata, da 2.357 euro per chi lavora nelle Regioni, nei Comuni, nelle Province, nelle Città metropolitane e nelle Camere di Commercio.
«Riconosciuto l’impegno dei lavoratori»
«Un risultato importante» commenta Zangrillo, che poche ore prima – a margine dell’evento per gli ottant’anni di Confcommercio Piemonte a Torino – aveva detto di «incrociare le dita sperando di trovare un accordo».
«È un riconoscimento concreto dell’impegno e della professionalità di chi garantisce, sui territori, servizi essenziali per i cittadini» prosegue Zangrillo. «Con questa firma manteniamo l’impegno sulla continuità contrattuale e poniamo le basi per l’avvio della nuova tornata 2025-2027».
Verso la prossima tornata
Un iter già avviato. Zangrillo, infatti, aggiunge dicendo di aver già trasmesso l’indirizzo quadro all’Aran, l’organismo tecnico che rappresenta le pubbliche amministrazioni italiane nella contrattazione collettiva nazionale del lavoro.
Fonte: Il Sole 24 Ore