«Ritratto di famiglie», a Milano la mostra di Bonicalzi sulle famiglie arcobaleno
S’intitola Ritratto di famiglie la mostra dalla fotografa e filosofa Alle Bonicalzi in programma a Milano, presso la Biblioteca Sormani, dal 22 novembre al 17 gennaio. L’esposizione organizzata da Agedo, l’associazione di genitori, parenti, amiche e amici di persone Lgbt+, attraverso immagini e parole punta a raccontare la pluralità e la profondità delle relazioni familiari. Il progetto nasce dal dialogo tra alcune famiglie di Agedo Milano che hanno trasformato l’esperienza del coming out in consapevolezza, accoglienza e libertà.
Le opere – collage digitali di ritratti e parole – sono il frutto di un laboratorio filosofico condotto da Alle Bonicalzi, in cui fotografia e scrittura creativa si intrecciano per dare corpo e voce alle esperienze dei partecipanti. «Il ritratto è uno, collettivo e corale, ma le famiglie sono tante, diverse, uniche e irripetibili», spiega l’autrice. «L’esposizione è essa stessa un coming out: un’epifania di una nuova possibilità di essere famiglia». Accanto ai ritratti, alcune postazioni interattive offrono uno spazio di incontro e riflessione condivisa.
Attraverso fotografia, parola e partecipazione attiva, l’esposizione invita chi guarda a interrogarsi sul significato di legami, identità e riconoscimento reciproco. «La mostra è un invito a guardare il mondo con occhi nuovi», afferma Cinzia Valentini, presidente di Agedo Milano, «perché solo vedendo davvero l’altra persona possiamo costruire una società più libera e accogliente».
Fonte: Il Sole 24 Ore