Rolls-Royce Bailey, la regina delle auto dedicata a un cane molto amato

Rolls-Royce Bailey, la regina delle auto dedicata a un cane molto amato

Rolls-Royce, sempre pronta a soddisfare ogni tipo di richieste, ha realizzato Bailey, l’insolito modello commissionato da una coppia statunitense di acquirenti di lunga data del brand di lusso del gruppo Bmw che l’hanno dedicato all’amato cane Bailey, un mix fra un Labrador e un Golden Retriver. Esposta per la prima volta in pubblico alla Monterey Car Week 2025 nell’agosto scorso, la vettura è adesso pronta per essere consegnata. La Spectre Bailey, secondo Rolls-Royce, è una vera e propria quattroruote che rappresenta la più gioiosa espressione di autentica devozione.

Il colore della carrozzeria rispecchia quello del cane

Gli specialisti della verniciatura nel quartier generale Rolls-Royce di Goodwood hanno escogitato una speciale finitura bicolore per l’esterno, combinando nuovi colori esclusivi: Crystal Fusion e Beautiful Bailey. Pare che questa tonalità sia ispirata alla morbida pelliccia sull’orecchio di Bailey, mentre la vernice Crystal Fusion nella parte superiore dell’auto ha lo scopo di cambiare di tono a seconda delle diverse condizioni di luce. La linea della spalla è la riproduzione dipinta a mano dell’impronta della zampa di Bailey, rifinita in oro rosa come l’iconica statuetta Spirit of Ecstasy.

Il ritratto di Bailey ha richiesto quattro mesi di lavoro

All’interno, l’abitacolo è rivestito in pelle Mocassino e Crème Light, con accenti Dark Spice e Casden Tan, tutti selezionati per rispecchiare la pelliccia di Bailey. Le superfici in legno, invece, sono rifinite in impiallacciatura di noce reale lucido. Il punto culminante della cabina è un ritratto di Bailey sistemato tra i sedili posteriori, un dettaglio che ha richiesto più di quattro mesi per essere completato e include oltre 180 pezzi di impiallacciatura per poter creare un’immagine realistica e più dettagliata. Sul cruscotto un ulteriore omaggio a Bailey è la riproduzione della sua impronta.

Il modello di base è la Spectre, l’elettrica di Rolls-Royce

Gli abili artigiani di Rolls-Royce hanno, inoltre, selezionato nove tipi di impiallacciatura naturale, ognuno scelto per la tonalità naturale, il motivo e la direzione della granatura, per rappresentare al meglio la consistenza del pelo del cane. Altre caratteristiche includono un motivo più piccolo della zampa sul pannello lato passeggero e un’incisione dello stesso design sul battistrada in oro rosa su misura. Nulla cambia per la Specre l’elettrica del brand di lusso di Bmw: sotto al cofano c’è un V12 a benzina da 585 cv con un’autonomia di 520 km. Il prezzo di listino è mezzo milione di euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore