
Ryanair, premio ai dipendenti che scovano bagagli fuori misura
Un premio di 2,50 euro per ogni bagaglio non conforme a quanto previsto dalle norme per l’imbarco. Ryanair punta «al rispetto delle regole» indicate anche nelle carte per l’imbarco e, per far sì che questo succeda, ha deciso di incentivare il personale aeroportuale con un “in più” per ogni bagaglio irregolare. Ad annunciarlo, come sottolineato anche dal The Guardian (poi confermato dall’ufficio stampa), è stato Michael O’Leary che ha anche detto che il bonus sarà portato da 1,50 a 2,50 «probabilmente dall’inizio del programma invernale a novembre di quest’anno».
O’Leary, come riporta poi The guardian, «ha affermato che la compagnia aerea eliminerà anche il limite massimo ai bonus, attualmente di 80 euro al mese, per incoraggiare il personale a fermare il maggior numero possibile di bagagli non conformi». «Dovremmo incoraggiare le persone – ha detto -. Voglio che il nostro personale addetto all’assistenza a terra catturi chi truffa il sistema».
Quanto ai bagagli, tutti i passeggeri possono portare gratuitamente un piccolo bagaglio a mano, che possa essere sistemato sotto il sedile, di dimensioni massime di 40x30x20 cm. Un secondo bagaglio a mano, in genere un piccolo trolley, di dimensioni massime di 55x40x20 centimetri, può essere portato a bordo a pagamento, solitamente inferiore al prezzo pagato per il trasporto in stiva. Il ceo ha poi sottolineato che “non ci sono problemi con il bagaglio piccolo».
I passeggeri che hanno un bagaglio fuori misura dovranno pagare la sanzione e il bagaglio sarà imbarcato in stiva.
Poi ha rimarcato che il 99,9% dei passeggeri Ryanair rispetta le regole. «Il numero di persone che pagano la tariffa per i bagagli al gate è inferiore allo 0,1% dei nostri passeggeri – ha aggiunto -, e si tratta comunque di 200.000 passeggeri all’anno».
Fonte: Il Sole 24 Ore