Sardegna: fiamme a ridosso della spiaggia di Villasimius. Bagnanti in fuga

Sardegna: fiamme a ridosso della spiaggia di Villasimius. Bagnanti in fuga

L’emergenza incendi non cessa. E in Sardegna le fiamme arrivano sino alla spiaggia distruggendo vegetazione e auto e facendo scappare turisti e bagnanti anche via mare. La zona più colpita, in una giornata che registra 26 incendi in tutta l’isola, è quella del Sarrabus dove le fiamme sono divampate tra Castiadas e Villasimius.

Fumo e fuoco

Prima una colonna di fumo, poi il resto, con il fuoco arrivato sino a Punta Molentis,, zona balneare particolarmente frequentata durante l’estate, e considerata una sorta di paradiso terreste per via della macchia mediterranea che arriva sino alla spiaggia. Dalla spiaggia è partito l’allarme con i bagnanti che hanno cercato di scappare tra la paura e il panico. Le fiamme oltre ad essere arrivate in prossimità della spiaggia hanno devastato anche le auto parcheggiate lungo la strada e quelle che sono rimaste insabbiate nel tentativo di abbandonare l’area.

Duecento veicoli interessati

Secondo una prima stima dei vigili del fuoco, intervenuti con tre squadre (San Vito e Castiadas) i veicoli interessati dalla devastazione sarebbero 200. «Per fronteggiare l’emergenza – è stato ribadito nel corso del pomeriggio -, sono stati inviati sul posto anche gli specialisti del nucleo nautico con motobarca e sommozzatori con gommone, pronti a effettuare evacuazioni via mare se necessario». In volo, per garantire eventuali evacuazioni e supportare le operazioni dall’alto anche un elicottero dei vigili del fuoco.

In fuga via mare

Alcuni bagnanti sono stati tratti in salvo via mare grazie all’intervento della Capitaneria di porto e anche con le imbarcazioni messe a disposizione dai privati. Sullo scenario dell’incendio sono inoltre operativi due Canadair della flotta aerea nazionale dei Vigili del Fuoco, in coordinamento con le risorse messe in campo dalla Regione. A cercare di domare le fiamme, oltre al personale a terra, composto dalla forestale, gli addetti all’antincendio e protezione civile, anche un mezzo dell’Aeronautica militare.

Fonte: Il Sole 24 Ore