Sardegna orientale, emergenza idrica: invasi al 65%
Dalle campagne ai centri abitati sino alle fasce costiere: nella Sardegna orientale è emergenza idrica. Tutta colpa della siccità e delle perdite con cui devono fare i conti le reti che collegano i bacini principali ai centri abitati o alle aree agricole. Rispetto allo scorso anno, quando la media di riempimento degli invasi era l’81% della portata massima, oggi è del 65%.
Isola Orientale a secco
A sentire particolarmente il problema, con i razionamenti già iniziati, sono le comunità della parte orientale dell’isola, nell’Ogliastra. «La situazione è particolarmente grave sia sul versante delle campagne, sia su quello urbano e turistico, dato che la stagione sta già iniziando – sottolinea Davide Burchi, sindaco di Lanusei -. In molti centri urbani l’acqua viene razionata dalle 16 alle 6 del mattino successivo con tutti i disagi che conseguono».
Basti un dato, che è quello diffuso i giorni scorsi dagli amministratori: le scorte nella diga di Maccheronis sono pari a 8 milioni di metri cubi d’acqua. Un quantitativo che, in assenza di piogge, potrà garantire approvvigionamenti sino al 10 agosto.
1,2 milioni di turisti
La preoccupazione degli amministratori ma anche operatori turistici, cresce sopratutto in vista dell’imminente apertura della stagione. «Solo l’Ogliastra conta 1,2 milioni di presenze durante l’estate – argomenta ancora -è chiaro che se manca la risorsa idrica i problemi aumentano».
Il vertice con il prefetto
Proprio per questo motivo i giorni scorsi il prefetto di Nuoro ha voluto incontrare sia gli amministratori locali sia i rappresentanti delle diverse istituzioni oltre che i rappresentanti delle associazioni del mondo agricolo. «Una parte dei problemi è legata al mancato avvio di una serie di opere, basti pensare che un progetto è fermo dal 2001 – aggiunge ancora Burchi – mentre ma anche dalle perdite. Circa il 50% della risorsa idrica si perde a causa delle condotte vetuste. È chiaro che in questo modo non si può andare avanti».
Fonte: Il Sole 24 Ore