
Siae: spettacoli ancora in crescita, oltre quota 4 miliardi
Cultura e intrattenimento, anno dopo anno, si rivelano un asset sempre più solido per l’economia del Paese: se sommiamo concerti, cinema, teatro, mostre, sport e fiere otteniamo infatti un giro d’affari da 4,02 miliardi, in crescita dell’1,94% tra il 2023 e il 2024. Lo rivela l’ultima edizione, appena presentata, del Rapporto Siae, vera e propria bibbia per gli addetti ai lavori del settore. Un studio che certifica l’ottimo stato di salute del comparto che, ormai, si è lasciato alle spalle il terribile biennio del Covid e continua a macinare numeri importanti.
Aumentano spettacoli e spettatori
Nel 2024 gli spettacoli realizzati sono stati 3,37 milioni (+6,15% rispetto al 2023) e gli spettatori 253,5 milioni di spettatori (+2,25%). A fronte di un lieve calo della spesa media per spettatore (15,83 euro, -0,3%), il dato complessivo indica una crescita fondata sull’aumento della partecipazione. Il pubblico medio per spettacolo si è ridotto (75,2 spettatori, -3,7%), segnale di un sistema che privilegia eventi di scala più contenuta e diffusa, a scapito delle iniziative di massa. Un nuovo equilibrio, dunque, fra quantità e densità della fruizione.
L’offerta resta fortemente concentrata nel settore cinematografico, che rappresenta l’81% degli spettacoli totali (2,7 milioni), ma raccoglie solo il 29% del pubblico e il 13% della spesa. All’opposto, lo sport, con appena il 2% degli eventi, attrae il 15% degli spettatori (38,1 milioni) e genera il 21% della spesa. Ma è la musica dal vivo a trainare l’intero sistema economico: i concerti rappresentano il 2% degli eventi, ma coinvolgono 29 milioni di spettatori (11% del totale) e producono il 25% della spesa, primo settore in assoluto.
Trend confermato nei primi cinque mesi 2025
Nel dettaglio, i concerti pop-rock raccolgono l’83% del pubblico, ma crescono anche generi come il jazz (+18,6%) e la musica classica, che si distingue per una distribuzione stagionale più uniforme. Il teatro si conferma un pilastro importante: registra un +4,5% di spettacoli e l’incremento di pubblico più alto del macrosettore (+7,2% e 28,3 milioni di presenze), mentre discoteche e sale da ballo, con il 6% dell’offerta, attirano il 13% degli spettatori.
Il trend di grande vivacità, rispetto ai segmenti di cinema, teatro e musica, si conferma anche nei primi cinque mesi del 2025 che, secondo Siae, hanno visto una crescita dello 0,8% degli spettacoli, del 6,3% degli spettatori e dell’11,3% della spesa del pubblico.
Fonte: Il Sole 24 Ore