Siglata un’intesa tra CdC americana in Italia e Università Federico II di Napoli

Siglata un’intesa tra CdC americana in Italia e Università Federico II di Napoli

L’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham Italy) e l’Università degli Studi di Napoli Federico II si alleano nel segno dell’innovazione. Con la firma di un Protocollo d’Intesa, la più antica Università del Mezzogiorno e la Camera di Commercio Americana in Italia avviano una nuova collaborazione per meglio connettere il mondo accademico e quello imprenditoriale, creando un ecosistema capace di generare nuove competenze e opportunità di internazionalizzazione.

La Federico II è da tempo protagonista di collaborazioni con realtà globali come Apple, Cisco e Deloitte, e con progetti di rilievo internazionale come Cineca, il supercomputer destinato a diventare un punto di riferimento europeo. AmCham Italy, attraverso la sua rete e i suoi comitati tematici, rappresenta un interlocutore privilegiato per le imprese italiane e americane interessate a rafforzare il dialogo transatlantico.

La collaborazione si svilupperà soprattutto in quattro aree prioritarie: formazione avanzata nei settori innovativi come AI, cybersecurity, aerospace, pharma; tecnologie emergenti e integrazione con il progetto Cineca; programmi di mobilità internazionale per studenti e ricercatori con particolare attenzione al mercato USA; workshop ed eventi congiunti per avvicinare imprese e università sui grandi temi della competitività globale.

«Con questo accordo rafforziamo il ponte tra Italia e Stati Uniti, investendo sui giovani, sull’innovazione e sul trasferimento tecnologico. La collaborazione con un’eccellenza come l’Università degli Studi di Napoli Federico II conferma il ruolo di AmCham come piattaforma privilegiata per avvicinare il mondo accademico a quello delle imprese», ha detto Simone Crolla, Consigliere Delegato di AmCham Italy.

Fonte: Il Sole 24 Ore