Sinner in finale a Parigi per tornare numero uno
A meno di una settimana dal trionfo di Vienna, Jannik Sinner batte ancora Sascha Zverev, questa volta nella semifinale di Parigi, per 6-0, 6-1 : domani alle 15 lo aspetta l’ultimo atto contro Félix Auger-Aliassime (che nel pomeriggio ha sconfitto Alexandr Bublik). Se dovesse vincere con il canadese, Sinner tornerebbe in vetta alla classifica Atp, superando Carlos Alcaraz che – nello stupore generale – a Parigi è uscito al primo turno, battuto da Cameron Norrie alla fine di una partita in cui lo spagnolo ha sbagliato tutto lo sbagliabile.
Jannik ha giocato con attenzione e concretezza contro uno Zverev piegato dalla fatica dei quarti contro Daniil Medvedev (cui aveva annullato anche due match point). La partita è durata un’ora e due minuti, con il tedesco (numero tre del mondo) rigido, non in grado di tenere lo scambio e sempre più sfiduciato a ogni cambio di campo. Praticamente una non partita. Niente a che vedere con la battaglia di sei giorni fa a Vienna, in cui Sinner vinse in rimonta 3-5, 6-3,7-5, un match durissimo e di grande intensità.
La vittoria in Austria, quarto torneo conquistato in un anno in cui l’altoatesino è stato tre mesi lontano dal circuito, e la finale raggiunta per la prima volta nel Mille di Parigi danno la spinta all’italiano anche per le Atp Finals di Torino, dove è campione in carica. L’ultima competizione della stagione assegna il titolo di “Maestro” tra i migliori otto tennisti e si disputerà dal 9 al 16 novembre. La qualificazione di Lorenzo Musetti negli otto, pregiudicata dal passo falso a Parigi (dove è stato eliminato da Lorenzo Sonego) e dalla finale agguantata da Auger-Aliassime, non è ancora esclusa. Il carrarino giocherà la prossima settimana il torneo 250 di Atene per recuperare punti utili. Chissà.
Fonte: Il Sole 24 Ore