Somec, per la controllata americana un progetto da 29 milioni di dollari
Somec, azienda con base a San Vendemiano (Treviso), specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, ha concluso tramite la propria controllata statunitense Fabbrica LLC – parte della divisione Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili – un contratto per la realizzazione della facciata di una struttura ospedaliera a Hartford, nello Stato del Connecticut (Usa). Il valore complessivo dell’accordo è di 29 milioni di dollari, e gli effetti economici sono attesi tra la seconda metà del 2026 e il 2027.
Il progetto
Il progetto riguarda un edificio di nove piani che si inserisce in un complesso sanitario di lunga tradizione, da oltre un secolo impegnato nella formazione, nella ricerca e nell’alta specializzazione chirurgica. Si tratta di un polo riconosciuto come punto di riferimento per la città di Hartford e per lo Stato del Connecticut.
Fabbrica, più nel dettaglio, svilupperà – a partire dall’assistenza, fino alla progettazione e all’ingegnerizzazione – un sistema di facciate continue personalizzato di oltre 11mila metri quadrati, caratterizzato da un elevato contenuto tecnico e da un effetto architettonico distintivo, la cui realizzazione è prevista nel biennio 2026–2027.
Oscar Marchetto, presidente del Gruppo Somec, sottolinea: «È motivo di profondo orgoglio essere scelti, sempre più spesso, in iniziative destinate alla salute delle persone e alla ricerca medica. Attraverso il nostro lavoro uniamo tecnologia, funzionalità e bellezza, consapevoli che anche la cura necessita di luoghi capaci di accogliere e migliorare la vita di chi li vive ogni giorno. È anche in questa visione che si riflettono le nostre competenze architettoniche e ingegneristiche, al fianco di partner di primo piano. Per Fabbrica e per tutto il Gruppo Somec, questa commessa, rappresenta una nuova occasione per esprimere l’esperienza maturata in realizzazioni prestigiose nel Nordamerica, un’area che da sempre ci riconosce come protagonisti affidabili ed innovativi».
La divisione Mestieri
Solo poche settimane fa Somec, attraverso la propria divisione Mestieri, ha comunciato una serie di nuove commesse per un valore complessivo di 25 milioni di euro relative a progetti di interior di alta gamma ed elementi di architettura iconici in Europa, Medio Oriente e Nord America.
Fonte: Il Sole 24 Ore