Sondaggio Marche: Acquaroli (al 49,6%) è leggermente avanti su Ricci (al 47,5%)
Francesco Acquaroli (centrodestra) sarebbe al 49,6%, 2,1 punti percentuali avanti rispetto a Matteo Ricci (centrosinistra) che sarebbe al 47,5 per cento. Sono i risultati di un sondaggio pubblicato sul sito sondaggipoliticoelettorali. it realizzato da BiDiMedia e commissionato da Ancona Today /Citynews. E’ stato realizzato dal 26 al 29 agosto e pubblicato sui siti anconatoday.it e sondaggibidimedia.it il 2 settembre. La rilevazione è stata effettuata su un campione rappresentativo della popolazione di riferimento per genere, istruzione, età, condizione lavorativa, provincia, dimensione del comune di residenza, ponderato per voto pregresso.
I risultati
Agli intervistati è stato chiesto quanta fiducia avessero nei due principali candidati alle regionali che si svolgeranno nelle Marche il 28 e 29 settembre. Per Acquaroli il campione ha risposto: molta: 21%; abbastanza: 18%; poca: 19%; nessuna: 40%; non so: 2%; conoscenza: 93%. Per Ricci le risposte sono state: molta: 20%; abbastanza: 17%; poca: 17%; nessuna: 45%; non so: 1%; conoscenza: 89%. Alla domanda “Per quale candidato voterebbe alle prossime elezioni regionali?”, le risposte sono state: Francesco Acquaroli: 49,6%; Matteo Ricci: 47,5 per cento. Al campione è stata poi somministrata un’altra domanda: Indipendentemente dalle risposte precedenti, secondo lei chi vincerà le elezioni nelle Marche? Risposta: Francesco Acquaroli: 45%; Matteo Ricci: 35 per cento.
Partita aperta
Poiché il sondaggio indica una forchetta pari a +/- 3,1% per una percentuale stimata del 50,0%, con un intervallo di confidenza al 95%, lo stacco di 2,1 punti tra i due principali avversari lascia la partita del voto regionale nelle Marche apertissima. Acquaroli e Ricci se la dovranno giocare fino all’ultimo voto.
Fonte: Il Sole 24 Ore